Giovani cittadini europei… all’I.C. “A. Malerba” di Picanello

Giovani cittadini europei… all’I.C. “A. Malerba” di Picanello

CATANIA – Il Dirigente scolastico dell’I.C. “A. Malerba” di Catania, dott.ssa Agata Pappalardo, durante l’incontro di rendicontazione sociale svoltosi lo scorso 27 aprile all’auditorium di via Velletri, ha illustrato le attività realizzate nell’ambito del progetto PON FSE “Giovani cittadini europei”.

Il percorso formativo è stato finalizzato a far conoscere l’Unione Europea alle alunne e agli alunni di II e III classe della Scuola secondaria di I grado, ad offrire loro la possibilità di allargare gli orizzonti, di sentirsi parte di qualcosa di più grande, di conoscere le opportunità di crescita offerte dall’UE e di sentirsi protagonisti del loro futuro. Questi obiettivi sono stati perseguiti tramite il coinvolgimento in laboratori di cittadinanza europea, i cui prodotti sono stati diffusi alla collettività scolastica attraverso canali molto vicini al mondo giovanile, come la radio web e la pagina Facebook, due strumenti multimediali creati e gestiti dai destinatari del progetto.

I due moduli in cui si è articolato il progetto erano:

  • GIOVANI CITTADINI SCOPRONO L’UNIONE EUROPEA E LA RACCONTANO… IN RADIO!!!

Con questo percorso si è tentato di far scoprire il senso della cittadinanza europea, attraverso una didattica attiva e multimediale e, successivamente, a condividere con tutti i compagni, destinatari indiretti, quanto compreso e analizzato, attraverso la creazione di una radio web quale spazio virtuale in cui promuovere temi di rilevanza centrale, quali la cittadinanza, la legalità, il bene comune.

  • UNA PAGINA FACEBOOK PER CITTADINI EUROPEI

Un percorso di conoscenza e socializzazione della cittadinanza europea attraverso il più importante social network utilizzato dai giovani: Facebook. Attraverso la creazione della pagina Facebook, sono state messe in rete tutte le conoscenze proposte al gruppo: dall’idea di Unione Europea, la sua genesi e la sua storia; agli Stati membri che la compongono, con le loro connotazioni geopolitiche; le lingue ufficiali, la bandiera e i simboli, tra cui l’inno europeo.

Gli studenti e le studentesse hanno avuto l’opportunità di scoprire un sistema di integrazione di Stati e di persone, di cui loro stessi sono titolari di diritti, doveri e opportunità. Ogni scoperta è stata trasformata in un post da condividere, in una gara a raggiungere un numero di almeno mille… like!