Grande attesa per il finale della quarta stagione di Gomorra, la serie tv più seguita in Italia. Le ultime due puntate (numero 11 e 12) saranno trasmesse su Sky Atlantic dalle ore 21.
Nell’arco delle dieci puntate finora andate in onda, si sono susseguiti una serie di eventi, alcuni dei quali hanno letteralmente scioccato i fan più accaniti. Come ben sapranno coloro i quali hanno seguito l’ormai famosa serie, la stagione si apre con Gennaro Savastano che lascia la “sua” Secondigliano nelle mani dell’ormai fidata Patrizia per intraprendere una strada diversa nell’imprenditoria e mettere così lontano da guerre e violenze la sua famiglia.
La scelta del figlio di Don Pietro (morto nella seconda stagione) è alquanto azzardata dato che per la maggior parte dei clan rivali, in particolare quello dei Capaccio e dei Levante (parenti di Gennaro) è inammissibile che “na femmena” comandi il quartiere più ambito di tutta Napoli. Per quanto riguarda il clan di Enzo Sangue Blu, apparso nella stagione scorsa, le cose sono andate un po’ diversamente. Il giovane boss di Forcella ha dovuto fare i conti con i tradimenti di alcuni dei suoi fratelli più fidati, tra i quali spicca quello di Golia, ucciso nella nona puntata. Quest’ultimo è lo stesso che ha freddato Valerio O’ Vucabulà, responsabile della morte di Ciro Di Marzio. Solo il clan di Forcella sta a fianco di Patrizia.
Nell’ultima puntata andata in onda si sono susseguiti una serie di colpi di scena che hanno in qualche modo “gasato” tutti i fan in vista dell’attesissimo finale. Oltre la sopracitata morte di Golia, che aveva instaurato un’alleanza clandestina con i Capaccio, Sangue Blu ha ucciso anche O’ Crazi Capaccio, fratello di O’ Diplomatico. Patrizia, una volta scoperto da Enzo il piano della famiglia Levante contro di lei, ha organizzato un agguato contro questi ultimi. Nonostante l’aiuto del coniuge Michelangelo (facente parte del clan Levante), e del clan di Sangue Blu, l’attentato non è andato a buon fine. Nel finale della decima puntata si vede anche Gennaro Savastano che, stanco della pessima gestione del quartiere affidato a Patrizia, decide di riprendersi ciò che era suo di diritto e ritornare in gioco. Per fare ciò si rivolge a un certo Maestrale, personaggio misterioso e che non è ancora apparso.
Chi la spunterà nella battaglia finale? Patrizia con Sangue Blu o i Levante con O’ Diplomatico Capaccio? Genny si riprenderà Secondigliano? Chi sarà mai O’ Maestrale? Le risposte stasera alle ore 21.
La quarta stagione non sarà l’ultima della serie tv. Oltre a essere prevista una quinta, i fan più accaniti dovranno prepararsi a un altro evento. Il ritorno dell’ormai “defunto” Ciro Di Marzio, detto l’Immortale, è previsto sui megaschermi dei cinema prossimamente. Secondo quanto dichiarato da Marco D’Amore (l’attore che ha interpretato Ciro), nel 2019 uscirà “l’Immortale”, un film prequel sulle origini del personaggio forse più amato di tutta la serie. E a questo punto un dubbio sorge, e se O’ Maestrale fosse addirittura Ciro Di Marzio? Sarebbe tanto bello, quanto assurdo, ma sognare non costa nulla.
Fonte immagine NapoliToday



