Sindaco denunciato da ex Provincia, Città Metropolitana: “Persiste rischio frane, non avvisare automobilisti è un reato”

Sindaco denunciato da ex Provincia, Città Metropolitana: “Persiste rischio frane, non avvisare automobilisti è un reato”

POLIZZI GENEROSA – In riferimento alla querelle tra l’ex Provincia e il sindaco di Polizzi Generosa, riceviamo e pubblichiamo una nota stampa inviata dalla Città Metropolitana di Palermo:

“Il capo di Gabinetto della Città Metropolitana, Marianna Mirto, precisa che ‘nessuna PEC è stata ricevuta dai nostri uffici, sembra per un errore di digitazione dell’indirizzo da parte del Comune di Polizzi. In ogni caso, i nostri funzionari hanno fatto un sopralluogo rilevando che questi lavori che lo stesso sindaco Lo Verde ha definito ‘tampone’ non hanno eliminato la condizione di pericolo determinata dai rischi di frane. Poiché qualcuno ha rimosso la relativa segnaletica di pericolo, non si poteva non segnalare la situazione alle autorità perché non avvisare gli automobilisti del pericolo è un reato e perché siano chiare le responsabilità in caso di incidenti'”.



Per il sindaco metropolitano Leoluca Orlando, ‘non possiamo non guardare che a monte di questa vicenda, che al di là dei problemi di comunicazione fra istituzioni colpisce i cittadini, c’è la gravissima situazione finanziaria di tutte le ex province della Sicilia, non più in grado, per colpa dei tagli dello Stato e della Regione, a far fronte all’ordinaria gestione. Quanto avvenuto sulle Madonie si ripete in modo analogo per tutte le strade provinciali della Sicilia. Motivo per cui da tempo abbiamo chiesto che sia l’ANAS a prendere la responsabilità delle manutenzioni, che non possono essere occasionali o tampone'”.