Dai quiz nelle storie all’oscuramento dei like: novità scottanti per Instagram

Dai quiz nelle storie all’oscuramento dei like: novità scottanti per Instagram

È molto recente l’ultima novità proposta da Instagram per i suoi utenti. Il nuovo aggiornamento va ad ampliare le già tante “attività” da poter condividere nelle stories attraverso l’aggiunta dei quiz.

Quest’ultime sono ormai diventate la colonna portante del social network preferito dalla quasi totalità degli utenti. Infatti, fin dal loro esordio sull’ormai “defunta” app di Snapchat, avevano riscontrato un enorme successo.

Mark Zuckerberg ha portato il format nel suo regno digitale e i classici post hanno perso gradualmente la loro importanza. Questo perché le storie sfruttano l’evanescenza dei momenti. Il fatto che rimangano visibili all’utenza per 24 ore, infatti, porta tante persone a vederle tutte e subito, prima che scada il tempo.
È questo grande successo che, forse, sta spingendo gli sviluppatori a puntare tutto sulle storie, portando sulla piattaforma novità riguardanti quasi esclusivamente questo piccolo mondo virtuale messo all’interno di un altro mondo un po’ più grande.
Ma cosa sono i quiz? L’ultima novità di Instagram dà la possibilità agli utenti di pubblicare storie con al loro interno domande a risposta multipla. Un nuovo modo di interagire con i propri follower, attraverso domande scelte dal proprietario del profilo stesso e che, magari, riguardano i suoi aspetti personali (gusti, abitudini, routine, ecc…).
Le domande possono contenere fino a quattro risposte e solo una sarà quella giusta. Se si indovina la risposta comparirà sullo schermo una pioggia di coriandoli, mentre l’errore porterà alla comparsa di una croce rossa. Un metodo classico, ma allo stesso tempo semplice e funzionale che accresce ancora di più l’importanza delle stories nel mondo social.
Ma non è solo questa l’unica novità dell’app di Zuckerberg. Sembrerebbe, infatti che, in un futuro prossimo, il famoso social network possa togliere il conto dei like da sotto le foto. Il numero dei “mi piace” sarebbe visibile solo dall’utente che ha pubblicato la foto, mentre a tutti i suoi follower verrebbe oscurato.
Ad aver scoperto i progetti di Instagram è Jane Manchun Wong, esperta di “reverse engineering”. Avrebbe analizzato una versione beta dell’app per Android che sarebbe usata dagli sviluppatori come test per la “questione like“. Secondo quanto mostrato da alcuni screen postati dalla donna su Twitter, in questa versione test dell’applicazione al posto del conteggio dei like è presente una didascalia che affermerebbe: “Vogliamo che i tuoi follower si concentrino su ciò che condividi, non su quanti like ottengono i tuoi post. Durante questo test solo la persona che ha condiviso il post vedrà il numero totale dei like ricevuti“.
 Fonte immagine Twitter
Il numero dei like, comunque, non sparirà a breve. Nel frattempo in tanti si staranno chiedendo il perché di questi test e cosa succederà se, eventualmente, l’idea di oscurare i like andrà in porto. Gli utenti non sembrano tanto d’accordo con la scelta, ma ancor di più, probabilmente, le aziende che investono in pubblicità e influencer.
Immagine di repertorio