CATANIA – Lo scorso 1 aprile, l’avvocato Stefano Sorbino, comandante dei Vigili Urbani di Catania, è stato ospite al Consiglio della Terza Circoscrizione.
Nell’incontro sono state affrontate tantissime tematiche. Tra queste spiccano: la sicurezza e la difficile circolazione nelle strade della Circoscrizione (in particolare via Calatabiano e via Ala) e la carenza di personale nel corpo dei vigili urbani.
Altro argomento trattato è stato quello dei rifiuti. A tal proposito, il Consiglio ha chiesto al comandante maggiori controlli relativi allo smaltimento e allo sversamento abusivo di materiali di risulta, problema che può essere risolto tramite l’installazione di telecamere in punti strategici, ad esempio in via dei Salesiani.
Inoltre, il presidente della circoscrizione, Paolo Ferrara, ha affermato soddisfatto di aver richiesto, insieme a tutto il Consiglio, la reintroduzione di una postazione dei vigili urbani. Un vero successo, se si considera che da oltre 10 anni era una figura assente nella municipalità.
Non solo, ci sono novità in arrivo a proposito della carenza degli stessi. Il comandante Sorbino ha l’intenzione di bandire entro il 2019 un concorso per 50 agenti con assunzioni a tempo indeterminato.
Dunque, oltre a un’ipotetica risoluzione delle problematiche annunciate in precedenza, si tratta anche di un’opportunità lavorativa interessante se pensiamo all’elevato tasso di disoccupazione che affligge la nostra terra.