PALERMO – L’insieme delle norme che regolano la circolazione di veicoli, pedoni e animali su strada, stabilisce anche quali siano i comportamenti scorretti alla guida e le relative sanzioni: questo il Codice della Strada che, per stare al passo coi tempi, viene revisionato circa una volta l’anno dal legislatore, che emana nuove norme per aggiornare quelle esistenti.
M5s e Lega stanno lavorando per arrivare a un testo condiviso da sottoporre agli altri gruppi. Dovrebbero volerci altri dieci giorni di tempo per arrivare a un accordo.
Per quanto riguarderà gli scooter 125, si prevede il loro via libera su autostrade e tangenziali, purché non guidati da minorenni. Le forze di governo hanno infatti trovato l’accordo durante la Commissione Trasporti nel testo base che verrà inviato ai gruppi parlamentari e che dovrebbe approdare in aula per la discussione al massimo a inizio maggio.
Continua invece il tira e molla sull’innalzamento del limite di velocità da 130 a 150 chilometri orari in presenza però di certe condizioni: quattro corsie e asfalto drenante. Cinque Stelle e “Carroccio” discutono se approvare la proposta dei grillini, secondo cui il limite potrebbe essere abbassato in alcuni tratti su strade extraurbane, come avviene in Francia.
Tra le novità si annoverano l’eliminazione della norma sul divieto di fumo, il raddoppio delle sanzioni per chi viaggia senza assicurazione e il divieto di sovraccarichi per i trasporti eccezionali. I parcheggi per i disabili sulle strisce blu saranno gratuiti, mentre la gestione della sosta “rosa” per le donne in gravidanza verrebbe lasciata ai sindaci.
Per chi possiede auto storiche verrà abolita la tassa di possesso e verranno introdotti nel Codice della Strada i mezzi categorizzabili di micro mobilità elettrica di piccola taglia come i segway, i monopattini, gli skate e gli hoverboard.
L’uso del telefonino durante la guida prevede multe più salate che andranno da un minimo di 422 euro a un massimo di 1.697.
Verrà lasciata libertà decisionale alle amministrazioni locali per quanto riguarda bici contromano, spazio ad hoc per le due ruote davanti ai semafori, stop agli incroci e utilizzo delle botticelle.
Maggiori poteri anche per la polizia stradale nell’effettuare rilievi per capire se un automobilista ha assunto sostanze stupefacenti, mentre sui i mezzi pesanti la revisione andrà fatta anche ai rimorchi e le sanzioni per chi va in giro senza assicurazione potrebbero raddoppiare.
Via libera alle moto elettriche in autostrada e non ci sarà obbligo di utilizzare anche di giorno le luci anabbaglianti fuori dai centri abitati.
Foto di repertorio



