Furto da 80 centesimi: 3 minorenni “condannati” al volontariato

Furto da 80 centesimi: 3 minorenni “condannati” al volontariato

GELA – Dovranno svolgere otto mesi di attività di volontariato per aver compiuto “un furto aggravato”. Si tratta di tre minorenni di Gela, in provincia di Caltanissetta, che lo scorso anno hanno rubato 80 centesimi.

Dunque, fino a novembre dovranno dedicarsi a persone autistiche e anziane e dimostrare di avere meritato il perdono giudiziario. A deciderlo il giudice dell’udienza preliminare del tribunale dei minori di Caltanissetta.

I ragazzi sarebbero finiti nei guai in seguito a una scommessa lanciata da uno di loro, secondo il quale la chiave della Fiat Panda del proprio padre, di cui era in possesso, fungeva da passepartout per aprire tutte le auto di quel tipo.



E alla fine è stato così. Anche se al secondo tentativo, il giovane l’ha vinta. La macchina presa di mira quel pomeriggio, infatti, si è aperta.

Sfortunatamente per loro a guardarli vi era il proprietario che li ha messi in fuga e denunciati a una volante. Dopo, inoltre, il padrone dell’auto nel controllare all’interno, ha notato la mancanza di alcuni spiccioli. È così scattata la denuncia per i tre che hanno, però, negato di aver portato via quei soldi.