Incontro con l’associazione Antimafia Alfredo Agosta all’I.I.S.S. Carlo Gemmellaro di Catania

Incontro con l’associazione Antimafia Alfredo Agosta all’I.I.S.S. Carlo Gemmellaro di Catania

CATANIA – Il 16 marzo 2019, nell’aula magna dell’Istituto “Carlo Gemmellaro” di Catania si è svolta, alla presenza del dirigente scolastico prof.ssa Concetta Valeria Aranzulla, l’incontro, organizzato nell’ambito delle attività di potenziamento delle classi terze e quarte dell’istituto, con l’associazione Nazionale Antimafia Alfredo Agosta.

Sono intervenuti il magistrato Agata Santonocito, l’avvocato Malgioglio e lo scrittore Paolo Sidoti, che ha presentato il suo libro “Vento di mare”, romanzo liberamente ispirato alla biografia del maresciallo Alfredo Agosta.

Il militare Alfredo Agosta venne freddato con colpi d’arma da fuoco sparati a bruciapelo, nel centro di Catania mentre stava prendendo un caffè all’interno di un bar in compagnia di un confidente, la sera del 18 marzo 1982. Il suo omicidio è la testimonianza più vera dell’impegno che da sempre anima i carabinieri nella lotta alla malavita ed è stato riconosciuto come delitto di mafia.

In un’aula gremita di alunni e docenti dell’istituto, curiosi e attenti alle testimonianze portate avanti dalla voce della giustizia nella persona dell’avvocato Malgioglio e del magistrato Santonocito si è condiviso un messaggio di solidarietà e di speranza per un futuro migliore.

Il dirigente scolastico ha sottolineato il ruolo fondamentale che la scuola svolge nell’educare le nuove generazioni alla cultura della legalità e della giustizia, condividendo il principio che la solidarietà è una ricchezza per ogni territorio e per ogni individuo. Diversi alunni sono intervenuti durante il dibattito, ponendo domande ai relatori.