CATANIA – Arrivano nuovi aggiornamenti sulle condizioni dei feriti dell’incidente verificatosi questa mattina, poco prima delle 12, sull’autostrada A18, in territorio di Santa Venerina.
Il bilancio, a seguito di uno scontro tra due auto – una Fiat Multipla e una Fiat 600 – è stato di un morto, un uomo di 70 anni di Aci Catena, e ben 4 feriti, di cui due bambini ancora in tenerissima età. Di quest’ultimi, il più grave sarebbe un bimbo di quasi 6 anni che, secondo quanto fanno sapere dall’ospedale Cannizzaro di Catania, ha riportato un severo politrauma con frattura del bacino e trauma toracico.
Il bambino è giunto al nosocomio grazie all’intervento dell’elisoccorso e, dapprima trattato al Trauma Center del Pronto Soccorso, e successivamente operato d’urgenza grazie ad una equipe medica multispecialistica. Successivamente, concluso l’iter diagnostico e terapeutico, sarà ricoverato nel Reparto di Rianimazione con prognosi riservata.
La seconda minore, fortunatamente giunta in ospedale con ambulanza, non riporta gravi ferite: la piccola, di appena 4 anni, sarebbe la sorellina del bimbo di 6 anni di cui vi abbiamo parlato sopra. L’incidentata è giunta al nosocomio in uno stato evidente di choc e policontusa. Presa in carico dal Pronto Soccorso Pediatrico, la piccola è stata aiutata dai sanitari a fornire la sua identità ed è stata trattenuta nell’Osservazione Breve Intensiva pediatrica, prima di essere ricoverata in reparto. La prognosi sarà formulata nei prossimi giorni.
I due fratellini, secondo una prima ricostruzione, pare si trovassero in auto con i nonni. L’uomo, Paolo Scuderi, pensionato, è stato trasportato in elisoccorso all’ospedale Santa Marta e Santa Venera di Acireale, dove è deceduto a seguito delle gravi ferite riportate, mentre la nonna non verterebbe in pericolo di vita.
Ferito anche il conducente della Fiat Multipla, da solo in auto al momento dell’incidente, soccorso dai sanitari del 118 e trasportato in ospedale con ferite non gravi.
Ricostruire quanto accaduto non è ancora possibile: dalle prime informazioni trapelate, sembrerebbe che le due auto siano dapprima entrati in collisione, per poi andare a finire contro il guard rail. Sul posto, per estrarre i feriti dalle lamiere accartocciate dei mezzi, sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Riposto.
I rilievi sono stati eseguiti dagli agenti della Polstrada.
Immagine di repertorio



