Trajkovski-Puscas, un Palermo concreto e cinico batte al Barbera il Lecce 2-1

Trajkovski-Puscas, un Palermo concreto e cinico batte al Barbera il Lecce 2-1

PALERMO – Torna al successo tra le mura amiche il Palermo e lo fa sfornando una prova autoritaria contro un Lecce coriaceo e pimpante. I gol di Trajkovski e Puscas rendono inutile il guizzo nel finale di Tabanelli e finisce 2-1. Adesso i rosanero sono di nuovo secondi e a meno 2 dalla capolista Brescia.

Stellone si affida a un 4-3-1-2 con Trajkovski alle spalle delle punte Nestorovski e Puscas. Liverani, tecnico dei salentini, risponde in modo speculare con Mancosu trequartista e il duo Falco-La Mantia in attacco.

I rosanero partono subito in attacco e al 3′ sbloccano il risultato con Trajkovksi, che da fuori area controlla e scarica un gran tiro che trafigge Vigorito e si insacca nell’angolino. 1-0.

Il primo affondo degli ospiti è all’11’ con un colpo di testa di La Mantia che serve Calderoni. Il cross di quest’ultimo però è preda di Brignoli, che blocca senza problemi.

I padroni di casa però sono pericolosi e al 12′ Murawski calcia sempre da fuori e impegna Vigorito, che si rifugia in corner. Al 14′ ci prova Tachtsidis sempre da lontano trovando però la risposta di Brignoli in due tempi.

Ma la reazione dei salentini non si fa attendere. Al 19′ è Mancosu a calciare dalla trequarti, ma il suo tiro finisce alto. Un minuto più tardi un’incornata di La Mantia è bloccata dal numero uno rosanero.

Al 21′ Falco impegna Brignoli che vola e mette in calcio d’angolo. Due minuti dopo ci prova ancora La Mantia, sempre di testa, ma la sfera termina fuori. Al 26′, su azione da calcio d’angolo, Meccariello protesta per un contatto in area giudicato regolare dal direttore di gara.

Al 32′ i rosanero tornano a essere pericolosi con un tiro al volo di Puscas, che però finisce fuori. Quattro minuti più tardi Jajalo prova a servire Nestorovski, ma il guardialinee lo ferma in fuorigioco.

Al 39′ ancora Brignoli deve volare per respingere un tentantivo di Falco e sul rovesciamento di fronte Nestorovski calcia centrale e Vigorito blocca.

Al 44′ il numero uno rosanero è straordinario nel deviare sul palo un tiro a botta sicura di La Mantia; sulla ribattuta la retroguardia dei padroni di casa spazza. Dopo due minuti di recupero l’arbitro fischia la fine del primo tempo sul risultato di uno a zero per i rosanero.

La ripresa inizia con un leggero ritardo a causa di un buco in una delle due porte. Al 47′ Nestorovski sferra un diagonale rasoterra che per poco non inquadra la porta.

Passano poco meno di due minuti e Jajalo spara alto un tiro dalla trequarti. Al 50′ Brignoli si ripete ancora su un colpo di testa di La Mantia.

E la legge del calcio gol mancato-gol subito si fa valere perché al 52′ il Palermo raddoppia: Trajkovksi scodella in area, Chochev fa velo e Puscas controlla e trafigge Vigorito. 2-0.

Anche sotto di due reti però gli ospiti non si arrendono e al 57′ Brignoli deve respingere coi piedi un tiro a botta sicura di Falco. Al 63′ ancora l’attaccante giallorosso scodella in area una punizione, ma il numero uno rosanero blocca.

Sul rovesciamento di fronte Trajkovksi ci prova dalla distanza. Il suo tiro però è centrale e termina tra le braccia di Vigorito. Al 67′ Falco ci prova dalla trequarti e per poco non inquadra la porta.

Al 70′ il neoentrato Tumminello ci prova di testa su uno spiovente in area, ma mette fuori. Due minuti dopo Vigorito respinge un tentativo a botta sicura di Trajkovski.

Nei minuti successivi i padroni di casa provano a controllare il risultato. All’84’ ci prova da dentro l’area Venuti, ma Brignoli blocca a terra. Tre minuti più tardi Puscas ci prova al volo, ma debolmente e Vigorito neutralizza.

Nel terzo dei cinque minuti arriva i salentini riducono le distanze: Falco scodella in area su punizione e Tabanelli al volo insacca. 2-1. Gli ospiti ci credono, ma Aureliano fischia la fine e il Palermo batte il Lecce per due a uno.

Vittoria importantissima per il Palermo dopo il pesante ko di Crotone. Adesso i rosanero sono attesi da un’impegnativa trasferta a Venezia nella quale dovranno confermare i progressi mostri oggi.

IL TABELLINO

Palermo (4-3-1-2): 1 Brignoli; 14 Salvi, 2 Bellusci, 5 Rajkovic, 19 Aleesami; 35 Murawski, 8 Jajalo, 18 Chochev; 10 Trajkovski; 30 Nestorovski, 29 Puscas. All. Roberto Stellone

Lecce (4-3-1-2): 22 Vigorito; 27 Calderoni, 16 Meccariello, 25 Lucioni, 24 Venuti; 34 Majer, 7 Tachtsidis, 13 Haye; 8 Mancosu; 20 Falco, 19 La Mantia. All. Fabio Liverani

Marcatori: 3′ Trajkovski (P), 52′ Puscas (P), 90′ + 3′ Tabanelli (L)

Ammoniti: 31′ Lucioni (L), 37′ Nestorovski (P), 45′ +1′ Mancosu (L), 54′ Meccariello (L),

Sostituzioni Palermo: 68′ Nestorovski/Szyminski, 80′ Trajkovski/Falletti, 89′ Chochev/Haas

Sostituzioni Lecce: 60′ Mancosu/Tumminello, 60′ Haye/Tabanelli, 88′ Majer/Saraniti

Recupero: 2′ 1T, 5′ 2T

Arbitro: Gianluca Aureliano di Bologna.

Le altre partite:

Foggia-Cosenza 1-0 (giocata ieri)

Brescia-Cittadella 0-1

Carpi-Ascoli 1-1

Padova-Crotone 0-0

Perugia-Salernitana domani h 15

Pescara-Spezia domani h 15

Verona-Venezia domani h 21

Livorno-Benevento lunedì h 21

Riposa: Cremonese

Questa, invece, la classifica aggiornata: