Alluvione di Messina, concluso il processo: 37 morti senza colpevoli e senza risarcimenti

Alluvione di Messina, concluso il processo: 37 morti senza colpevoli e senza risarcimenti

MESSINA – Per la morte di 37 persone non ci sarà nessun colpevole e nessun risarcimento per i loro parenti. Si è concluso , infatti, il processo per l’alluvione di Messina del 2009 che provocò 37 morti.

La quarta sezione penale della Cassazione ha rigettato i ricorsi della Procura Generale di Messina e delle parti civili, rendendo in tal modo definitiva la sentenza con cui la Corte d’Appello ha assolto l’ex sindaco di Messina, Giuseppe Buzzanca, e l’ex sindaco di Scaletta Zanclea, Mario Briguglio.

I due ex primi cittadini erano stati condannati in primo grado a sei anni di reclusione, ma successivamente la Corte d’Appello della città dello Stretto aveva ribaltato la sentenza, assolvendoli con la formula del “perché il fatto non sussiste” e revocando i risarcimenti.

Nell’udienza che si è svolta ieri, la Procura Generale della Cassazione aveva lasciato uno spiraglio per i risarcimenti, chiedendo alla Corte di dichiarare la prescrizione, ma di accogliere gran parte dei ricorsi delle parti civili. I giudici, però, hanno chiuso definitivamente la vicenda giudiziaria.

Fonte foto: Wikipedia