Palermo umiliato all’Ezio Scida, il Crotone passeggia 3-0 e i rosanero scivolano in zona playoff

Palermo umiliato all’Ezio Scida, il Crotone passeggia 3-0 e i rosanero scivolano in zona playoff

PALERMO – Il Palermo di Roberto Stellone crolla a Crotone per tre reti a zero al termine di una prova decisamente incolore. A decidere all’Ezio Scida sono le reti di Rohden, Mraz e Simy che approfittano delle indecisioni di una difesa fin troppo statica.

Pochi gli spunti offensivi dell’undici rosanero, pericolosi soltanto in un paio di occasioni a metà ripresa. Gara di grande sacrificio e volontà invece quella disputata dalla formazione di casa, grande delusa della stagione ma in netta ripresa dopo un mercato di riparazione mirato.

PRIMO TEMPO

Prima frazione di gioco interamente di marca rossoblù, sempre pericolosi e propositi in contropiede e sulle corsie laterali. Male i rosanero, che scendono in campo con eccessivo timore commettendo più errori del dovuto in fase di impostazione. Al 19′ arriva il primo vero tentativo in porta del Crotone con una punizione calciata da Barberis che finisce sopra la traversa.

Al 24′ i padroni di casa fanno le prove generali del gol con Pettinari che, una volta in area, prova a girarsi in direzione di Pomini per scaricare in porta. Il sinistro del giocatore scuola Roma finisce di pochissimo a lato della porta. Lo imita tre minuti dopo Barberis che ci prova con una conclusione da fuori che va fuori di un niente.

Al 28′ arriva il meritato vantaggio degli “Squali”: cross di Barberis, colpo di testa di Simy, scatto felino di Pomini che devia il pallone sul palo ma l’estremo difensore ospite non può nulla sulla ribattuta di Rohden che insacca in rete portando il Crotone in avanti. Terza firma in campionato per il centrocampista svedese.

I rosanero, scavalcati temporaneamente in classifica dal Benevento, accusano il colpo e non riescono a reagire immediatamente allo svantaggio. Al 41′ ancora Pettinari mette i privi alla difesa rosanero accentrandosi e scaricando con un bolide che sibila sopra la traversa. Altra occasione d’oro per il Crotone. Lo stesso attaccante rossoblù deve però lasciare il campo per un risentimento muscolare dovuto probabilmente alla conclusione potente. Al suo posto Stroppa manda in campo Mraz. Il primo tempo si conclude con la zampata vincente di Rohden e il Palermo non pervenuto.

SECONDO TEMPO

La ripresa si apre con nessun cambio tra le due formazioni e con il sinistro da fuori di Rispoli che finisce di poco fuori dal palo di destra difeso dall’inoperoso Cordaz. Al 49′ Nestorovski suona la carica con un bel piattone rasoterra che mette nuovamente i brividi ai tifosi casalinghi. Il Palermo inizia finalmente a macinare gioco e occasioni in virtù di un Crotone troppo rilassato.

Al 50′ Rohden galoppa in direzione di Pomini e scarica un bel destro che va fuori. Replica poco dopo Mraz che prova a centrare il bersaglio grosso con un diagonale guardato però a vista dal solito Pomini. Sale finalmente di intensità la gara con entrambe le squadre finalmente propositive. Al 56′ Jajalo impegna Cordaz con un tiro da fuori, suo marchio di fabbrica.

Durante il proseguo di frazione, tuttavia, i ritmi si abbassano nuovamente con il Crotone che tenta di addormentare il match a proprio favore. Il Palermo trova però uno spunto interessante con una conclusione apparentemente goffa di Nestorovski che, tuttavia, diventa decisamente velenosa per Cordaz costretto a intervenire con una smanacciata in angolo. Al 73′ Spolli manca l’appuntamento con il raddoppio non riuscendo a deviare in porta una bella punizione calciata.

Al 75′ Cordaz è bravissimo a respingere la conclusione ravvicinata di Moreo e a salvare i compagni dal pareggio. Gol sbagliato, gol subito poiché al 78′ Mraz firma il raddoppio della formazione calabrese approfittando di un’incredibile errore di Bellusci e compagni. Fondamentale l’apporto di Simy, abile a rubare il pallone e ad attendere l’incursione del compagno di reparto. Crotone-Palermo 2-0.

Con il doppio svantaggio Stellone tenta il tutto per tutto varando un assetto totalmente offensivo, mentre il Crotone si chiude a riccio per preservare il risultato fino al fischio finale. Di grande apporto, in questa fase di match, l’arretramento degli esterni di Stroppa autori di una gara volitiva. All’87’ altro intervento decisivo di Cordaz che dice “no” alla conclusione angolata di Falletti. All’89’ Mraz costringe Pomini a una reazione da urlo sul colpo di testa ravvicinato.

Al 91′ il direttore di gara fischia un rigore a favore del Crotone, sul dischetto si presenta Simy che trova la gloria personale spiazzando Pomini con un’esecuzione perfetta. La punta rossoblù sfiora anche la quarta rete su una bellissima azione in contropiede cominciata dopo l’ennesima topica difensiva della difesa ospite.

Il fischio finale di Abbattista sancisce la bruciante sconfitta dei rosanero, demoliti sia sul campo che nell’animo dal brutto risultato rimediato in terra calabra. Il Palermo, in virtù dei risultati provenienti dagli altri campi, scivola in zona playoff scavalcato dal Benevento vittorioso contro il Pescara.

IL TABELLINO

Crotone (3-5-2): 1 Cordaz; 2 Curado, 8 Spolli, 23 Vaisanen; 31 Sampirisi, 6 Rohden, 18 Barberis, 16 Milic, 10 Benali; 25 Simy, 29 Pettinari. Allenatore: Giovanni Stroppa

Palermo (3-4-1-2): 22 Pomini; 24 Szyminski, 2 Bellusci, 5 Rajkovic; 3 Rispoli, 32 Haas, 8 Jajalo, 19 Aleesami; 20 Falletti; 9 Moreo, 30 Nestorovski. Allenatore: Roberto Stellone

Marcatori: 28′ Rohden (C), 78′ Mraz (C), 92′ Simy

Ammoniti: 55′ Moreo (P), 69′ Curado (C), 72′ Szyminski (P), 91′ Aleesami (P)

Sostituzioni Crotone: 45′ Mraz/Pettinari, 82′ Zanellato/Rohden, 88′ Tripaldelli/Milic

Sostituzioni Palermo: 62′ Murawski/Haas, 79′ Trajkovski/Moreo, 85′ Puscas/Rispoli

Recupero: 3′ PT, 3′ ST

Arbitro: Eugenio Abbattista di Molfetta