CATANIA – Lo scorso 20 febbraio, gli studenti delle quinte classi interessati a frequentare un corso di laurea in lingue straniere, dopo il conseguimento del diploma di scuola superiore, hanno partecipato, accompagnati dal professore Cantarella, all’Open Day organizzato dal dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania.
L’incontro si è svolto nella suggestiva cornice dell’ex monastero dei Benedettini, gioiello del tardo barocco siciliano e oggi sede del più grande dipartimento della nostra università. Gli studenti sono stai accolti nella moderna sala dell’auditorium e qui, dopo il saluto di benvenuto da parte della direttrice Prof.ssa Maria Caterina Paino, si sono alternati alcuni docenti universitari, per illustrare le caratteristiche principali dei corsi di laurea attivati nell’Ateneo.
I ragazzi hanno mostrato particolare interesse per il corso di laurea in Scienze e lingue per la comunicazione e soprattutto per quello in Lingue e culture europee euroamericane ed orientali, che offre loro la possibilità di studiare anche il giapponese, il russo, l’arabo e il greco moderno.
Alla fine dell’incontro, gli studenti hanno avuto accesso alle aule antistanti all’auditorium, nelle quali hanno ricevuto, direttamente da alcuni studenti universitari, ulteriori informazioni sui corsi di laurea e del materiale illustrativo, contenente la presentazione dei corsi, i piani di studio e notizie sui possibili sbocchi professionali.
Gli studenti dell’Istituto IISS “Carlo Gemmellaro” di Catania hanno apprezzato la loro partecipazione all’Open Day dell’Ateneo, perché esso ha dato loro la possibilità di avere tutti gli elementi necessari per una consapevole scelta universitaria.