PRIOLO GARGALLO – Giornata di verifiche a tappeto da parte dei carabinieri della compagnia di Siracusa aiutati dal Nucleo Cinofili di Sigonella e dal personale tecnico Enel, nel territorio del Comune di Priolo Gargallo (Siracusa) e nella frazione di Città Giardino in supporto alla locale stazione carabinieri, quella di ieri, che ha visto impegnati durante tutta la giornata, ma con maggiore intensità durante l’arco notturno, i militari dell’Arma in serrati controlli alla circolazione stradale e alle persone sottoposte a misure restrittive.
I controlli effettuati con personale Enel hanno portato alla denuncia a piede libero di un cittadino priolese che aveva manomesso il contatore della propria abitazione, e all’arresto di P.S., panettiere, 57enne incensurato, poiché anche lui aveva manomesso il contatore del proprio panificio riuscendo a far rilevare un consumo di energia elettrica inferiore di oltre il 60% di quello reale. L’autorità giudiziaria ne ha disposto la rimessione in libertà non ravvisando l’esigenza di misure cautelari nei suoi confronti.
Nel pomeriggio i carabinieri di Priolo Gargallo, sono stati allertati dal titolare di un distributore di carburante che aveva appena subito il furto di alcune centinaia di euro pari all’incasso giornaliero e alcune taniche di olio motore. Le indagini immediatamente avviate dai militari hanno consentito di individuare il responsabile in Salvatore Mangiafico, 22enne disoccupato siracusano con precedenti di polizia, rintracciato pochi minuti dopo e arrestato per furto aggravato. L’autorità giudiziaria ha disposto nei suoi confronti la detenzione in carcere in attesa di rito direttissimo.

Salvatore Mangiafico, 22 anni
I controlli alla circolazione stradale effettuati, hanno interessato le arterie stradali più frequentate dai cittadini priolesi. Il mirato servizio dell’Arma aretusea, volto anche alla prevenzione delle stragi della strada, ha visto impiegate 8 pattuglie auto montate, con particolare riguardo alla guida sotto l’influenza dell’alcool e/o di stupefacenti, e alla guida di motorini senza casco.
Entrambi i fenomeni vedono interessati soprattutto i più giovani alla guida e che possono avere conseguenze drammatiche sia per loro stessi che per gli altri utenti della strada. Nell’arco della nottata, in particolare, le pattuglie dei carabinieri, attraverso posti di controllo effettuati in corrispondenza delle arterie stradali più trafficate, come la S.P. 114, hanno proceduto all’attento controllo di oltre 60 veicoli, sanzionando 3 giovani alla guida del proprio scooter senza casco, di cui uno sprovvisto di patente e assicurazione, 3 automobilisti con revisione più volte scaduta, e 2 conducenti alla guida di auto sprovviste di assicurazione. Il codice della strada prevede come sanzione amministrativa per la guida senza casco, la decurtazione di 5 punti patente e il fermo amministrativi del veicolo per 2 mesi.
Nel corso di perquisizioni domiciliari finalizzate al contrasto dello spaccio di stupefacenti, è stato denunciato a piede libero per il reato di detenzione ai fini di spaccio, D.M., 41enne disoccupato siracusano incensurato, trovato in possesso di un bilancino di precisione intriso di cocaina, sostanza da taglio e vari appunti riportanti nominativi e somme in denaro. Mentre uno studente siracusano 21enne, è stato segnalato in Prefettura in qualità di assuntore di stupefacenti, poiché trovato in possesso di modica quantità di hashish.



