TRAPANI – Un tempo a testa ed un giusto pari hanno caratterizzato l’anticipo della diciottesima giornata del campionato di serie B. Allo stadio “Provinciale” di Trapani, i siciliani ed il Perugia terminano la loro partita sul punteggio finale di 2 a 2.
Parte subito forte il Perugia che dopo solo un minuto di gioco sfiora il gol con Falcinelli ma il tiro del centravanti perugino termina di poco sopra la traversa.All’8′ la prima occasione del Trapani con Abate che staccando di testa lambisce il palo difeso da Provedel.
Al 10′ ancora un’altra importante occasione dei padroni di casa sempre con Abate che si tuffa per deviare in porta il pallone, dopo un gran tiro al volo di Basso, ma l’attaccante siciliano non riesce a ribadire in rete la palla.
La partita si sblocca, in favore del Trapani, al 16‘ con Vidanov che sigla il suo primo gol “italiano”: sugli sviluppi di un corner il difensore bulgaro è il più abile a staccare di testa e a battere Provedel. È 1 a 0 per i padroni di casa.
Il Perugia subisce il colpo e dopo qualche minuto di appannamento crea una ghiotta occasione al 29‘ con Fazzi, che peró non riesce a sfruttare un grande assist di Lanzafame, mandando alta la sfera.
Al 41‘, peró, il Trapani trova il gol del raddoppio con Basso che lascia partire un violento destro che batte imparabilmente il portiere del Perugia.
Sul finire di tempo il Perugia ha un’occasione importante per accorciare le distanze, fondamentale l’intervento di Terlizzi, che salva sulla linea il morbido pallonetto partito dai piedi di Nicco.
La ripresa parte con il Perugia lanciato in avanti alla ricerca disperata del gol e a differenza del primo tempo concretizza subito la prima occasione utile per accorciare le distanze: sugli sviluppi di una punizione, battuta da un ispiratissimo Lanzafame, Goldaniga stacca di testa e batte Gomis. È la rete del 2 a 1.
Al 54′ si rendono ancora pericolosi i Grifoni con Parigini, che sfruttando un errore di Vidanov, si ritrova solo davanti al portiere del Trapani, ma la conclusione dell’attaccante perugino termina addirittura in fallo laterale.
Il pressing del Perugia in questo secondo tempo è asfissiante ed i padroni di casa sembrano soffrire, e non poco, le scorribande degli ospiti.
Al 63′ è un doppio miracolo di Gomis a salvare il Trapani: gran cross di Vinicius per Falcinelli che stacca benissimo di testa, ma Gomis compie un vero e proprio miracolo respingendo il pallone peró, sui piedi dello stesso attaccante perugino che prova a mandare nuovamente la palla in rete, ma l’esterno difensre del Trapani, con uno scatto felino, blocca tra le sue braccia la sfera.
Il forcing del Perugia non termina qui. Passano solo due minuti ed al 65′ è Terlizzi a sostituirsi a Gomis salvando sulla linea per la seconda volta quest oggi la propria porta.
Al 78‘ il Perugia trova la rete del meritato pari: fallo in area di rigore di Pagliarulo e penalty per gli ospiti. Falcinelli spiazza Gomis siglando il gol del 2 a 2.
Dopo il pari, tra i ventidue in campo, prevale la paura di subire il gol che condannerebbe alla sconfitta una delle due squadre. Finisce cosi il match: 2 a 2.
Grandi rimpianti per la squadra di mister Boscaglia, che perde una ghiottissima occasione per agguantare la vetta della classifica, facendosi, altresì, rimontare i due gol di vantaggio.