Fortitudo Agrigento all’esame Brescia, vicecapolista di A2 Gold

Fortitudo Agrigento all’esame Brescia, vicecapolista di A2 Gold

AGRIGENTO – Prova d’esame più che impegnativa per la Fortitudo Agrigento impegnata domenica al PalaSanFilippo contro la seconda forza del campionato: la Centrale del Latte Brescia.

Nella dodicesima di campionato il roster del coach Franco Ciani incontrerà, sul parquet lombardo, una delle squadre più quotate del torneo di A2Gold. I siciliani, dal canto loro, non nascondono le ambizioni di cambiare marcia anche lontano dal pubblico amico.

Sono 6 le vittorie conquistate dalla Fortitudo e solo 2 in trasferta, ma dopo la partita della scorsa settimana la squadra ha trovato nuovi equilibri e l’aggressività necessaria per affrontare nuove importanti sfide, come conferma il coach Franco Ciani: “La Fortitudo è una squadra in continuo divenire  – spiega – dopo le prime trasferte vittoriose, abbiamo fatto delle prestazioni non alla pari di quanto riusciamo a esprimere in casa, questo perché il livello del campionato è molto alto e quindi il fattore campo ha un peso significativo”.

Dunque occhio al fattore campo che diventa un elemento che riesce sempre a fare la differenza.  “Dobbiamo riprendere continuità di gioco e il rendimento delle prime trasferte – continua Ciani – questo è un obiettivo importantissimo per acquisire quanto prima i punti della tranquillità. Spero che la consapevolezza acquisita, grazie alla vittoria con il Torino, sia un puntello fondamentale per riuscire a mantenere lo stesso tipo di atteggiamento”.

E proprio il tema degli avversari di domenica stimola alcune importanti considerazioni sul campionato e sul calendario: “Brescia fa parte di quel lotto di squadre che, fatalità, incontriamo tutte adesso una dietro l’altra e sono, a livello di programmazione e strutturazione, pronte a lottare per il salto di categoria. Il Brescia è una squadra con una marcia molto simile al Verona, attualmente prima in classifica, per cui va rispettata e trattata con tutti il rispetto dovuto per la qualità del gioco espresso. Il loro giocatore italiano più rappresentativo è Cittadini, che ha giocato in A1 ma anche Loschi, Alibegovic che lo scorso campionato abbiamo affrontato a Mantova in quella che è stata una delle sue migliori prestazioni. Una citazione la meritano anche i tre stranieri, fra cui Nelson, uno dei ruki di maggiore qualità in Europa, e Fernandez“.

Il capitano della Fortitudo, Albano Chiarastella, si prepara insieme con i compagni a questa trasferta così importante: “Siamo sicuramente più tranquilli rispetto alla partita di domenica scorsa – dice – chiaramente sappiamo che Brescia è seconda in classifica, e non è un caso. E’ una squadra molto compatta, lanciata in questo campionato, con giovani di grande talento, quindi noi dovremo essere bravi soprattutto nell’1 contro 1. Dobbiamo difendere molto, questa sarà la chiave per affrontare al meglio la partita di domenica“.