Controlli a tappeto nel Siracusano, impegnate 10 pattuglie per contrastare i “furbetti”

Controlli a tappeto nel Siracusano, impegnate 10 pattuglie per contrastare i “furbetti”

SIRACUSA – Nella giornata di ieri sono stati attuati dei controlli a tappeto da parte dei carabinieri della compagnia di Siracusa nell’intero territorio di competenza, che ha visto impegnati durante tutta la giornata, ma con maggiore intensità durante l’arco notturno, i militari dell’arma in serrati controlli alla circolazione stradale e ai sottoposti a misure restrittive.

I controlli alla circolazione stradale, effettuati anche con il supporto aereo di un velivolo dell’arma del nucleo elicotteri di Catania, hanno interessato oltre le arterie stradali più frequentate dai cittadini siracusani, anche le zone della città a più alto indice di criminalità. Il mirato servizio dell’arma aretusea, ha visto impiegate 10 pattuglie, nell’espletamento di controlli alla circolazione stradale finalizzati al contrasto delle violazioni del codice della strada, con particolare riguardo alla guida sotto l’influenza dell’alcool e/o di stupefacenti, e alla guida di motocicli senza casco.

Entrambi i fenomeni vedono interessati soprattutto i più giovani alla guida e che possono avere conseguenze drammatiche sia per loro stessi che per gli altri utenti della strada.

Nell’arco dell’intera giornata, in particolare, le pattuglie dei carabinieri hanno proceduto all’attento controllo di oltre 73 persone a bordo di 65 veicoli, sottoponendo 2 veicoli a fermo amministrativo e sanzionando 3 giovani alla guida del proprio ciclomotore senza casco.

Un 35enne floridiano inoltre, sottoposto a controllo etilometrico dai carabinieri della sezione radiomobile di Siracusa, è risultato positivo con un tasso alcolemico pari a 2,39 g/l, in questo caso il codice della strada prevede la denuncia a piede libero e una ammenda che va da 1.500 a 6.000 euro, nonché la sospensione della patente da 1 a 2 anni.

È risaputo infatti che la capacità di guida, soprattutto in termini di attenzione e concentrazione, è influenzata negativamente dall’assunzione di alcool e/o sostanze stupefacenti. Durante i controlli su strada i carabinieri, hanno anche segnalato alla prefettura, quali assuntori ex art. 75 D.P.R. 309/90, 3 soggetti trovati in possesso di sostanze stupefacenti per uso personale del tipo cocaina, marijuana e hashish.

Un 49enne floridiano invece, è stato sorpreso dai carabinieri di Floridia con un coltello a serramanico di tipo vietato ed è stato pertanto denunciato per porto illegale di arma da punta e taglio.

Infine, nel corso di controlli ai sottoposti a misure restrittive della libertà personale sono stati denunciati a piede libero 6 siracusani rispettivamente per evasione dai domiciliari e per inosservanza dell’obbligo di dimora.

Infine, i carabinieri di Priolo hanno denunciato per furto di energia elettrica, il titolare di un locale attrezzato con distributori automatici di bevande, per aver manomesso il misuratore di energia elettrica realizzando un allaccio diretto alla rete.

La compagnia carabinieri di Siracusa effettuerà ulteriori ed analoghi servizi di controllo del territorio anche nei prossimi giorni.