Educazione alla cultura della donazione per gli alunni delle quinte del liceo classico dell’I.I.S.S. Concetto Marchesi di Mascalucia

Educazione alla cultura della donazione per gli alunni delle quinte del liceo classico dell’I.I.S.S. Concetto Marchesi di Mascalucia

MASCALUCIA – Venerdì 25 gennaio, aula magna dell’edificio 13 del Policlinico di Catania, gremita di studenti delle quinte del liceo classico dell’I.I.S. “C. Marchesi” di Mascalucia, di un altro istituto catanese e di studenti di Medicina accreditati per ADE con credito formativo che hanno partecipato al Service distrettuale I Lions per la promozione della donazione del midollo osseo, organizzato dalla IV Circoscrizione – presieduta dalla prof.ssa M.Mirella Furneri – con il patrocinio dell’Università degli Studi di Catania, con la collaborazione dell’ADMO Sicilia, grazie al supporto del presidente della zona 11, Antonio Bellai, e del presidente del Club capofila CT Host, Alfino Liotta, con tutti i Lions Clubs della IV Circoscrizione.

Alla presenza del governatore del Distretto 108Yb Sicilia, il noto ematologo di Castelvetrano Vincenzo Leone, la presidente M. Mirella Furneri ha avviato i lavori con i ringraziamenti per l’ospitalità e la sensibilità al rettore prof.Francesco Basile – rappresentato dal portavoce dell’Ateneo prof. Antonio Biondi -, al presidente del corso di laurea in Medicina e Chirurgia prof. Agostino Palmeri e a tutti i relatori e intervenuti.

Il direttore della Divisione di Ematologia del Policlinico, prof. Francesco Di Raimondo – punta di diamante del mondo accademico nella specialistica ematologica -, ha introdotto e moderato gli interventi del dott. Giuseppe Milone, responsabile di cellule staminali, dei dottori Sebastiana Toscano, Salvatore Leotta, Alessandra Cupri del Policlinico, la dott.ssa Annalisa Marchese.

Attività lionistica per la cultura della donazione al centro dell’intervento del delegato al Service Giovanni Cardinale, primario di Oncoematologia dell’ospedale Civico di Palermo; storia, azioni e scopi dell’Associazione Donatori Midollo Osseo Sicilia sono stati illustrati dal presidente Gaetano La Barbera.

A conclusione momenti di intensa commozione per tutti gli intervenuti grazie alla lettura della lettera testamento di Rossano – un paziente che nel 1989 non riuscì a salvarsi per mancanza di donatori e scrisse a testimonianza della sua dolorosa esperienza affinché altri potessero in futuro guarire e per la toccante nonché coraggiosa testimonianza da trapiantato del past presidente del Ct Host Riccardo Sammartino.

Solo una persona su centomila è compatibile con chi aspetta il trapianto di midollo osseo, unica speranza di sopravvivenza per chi si ammala di leucemia o di altre gravi malattie del sangue. In Italia si deve lavorare ancora molto per aumentare Il numero dei circa 400mila potenziali donatori iscritti al Registro IBMDR.

Il Governatore del Distretto 108Yb Sicilia, Vincenzo Leone, ha espresso piena soddisfazione per la riuscita del Service -rivolto in special modo ai giovani di età compresa fra i 18 e i 35 anni e quindi più facilmente individuabili come idonei alla potenziale donazione – e speranza di diffusione della cultura della donazione che rientra pienamente nell’autentico spirito lionistico di servizio ai bisogni della popolazione.