Venduta a Catania per 15milioni di euro: tela di Modigliani falsa, 7 indagati

Venduta a Catania per 15milioni di euro: tela di Modigliani falsa, 7 indagati

CATANIA – Una banda specializzata in falsi d’autore. Il sospetto che a Catania un gruppo di criminali possa aver truffato alcuni acquirenti è più che un’ipotesi: la conferma è arrivata dopo un controllo effettuato su un quadro di Modigliani venduto per 15milioni di euro.

Il dipinto è stato acquistato un anno fa circa da un uomo di Forlì, luogo in cui sono intervenuti i carabinieri su disposizione della Direzione Distrettuale Antimafia di Catania.

Una settimana fa, infatti, le forze dell’ordine si sono presentate a casa del proprietario del quadro e hanno portato via la tela 70×40 cm raffigurante il volto di una donna.

La vendita della presunta opera d’arte sarebbe avvenuta in presenza di critici ed esperti, che ne avrebbero certificato l’autenticità.

A seguito delle indagini, sarebbero 7 le persone finite nel registro degli indagati con l’accusa di associazione a delinquere e truffa aggravata. Ancora in corso, però, ulteriori accertamenti.

Il proprietario, infatti, ha chiesto un’ulteriore perizia per verificare l’autenticità del quadro e presentare un’istanza di riesame del sequestro.

Immagine di repertorio