Due scippi, un rocambolesco inseguimento per le vie di Catania e un terribile incidente: rapinatori in manette

Due scippi, un rocambolesco inseguimento per le vie di Catania e un terribile incidente: rapinatori in manette

CATANIA – Ieri sera il personale dell’ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e quello della squadra mobile ha arrestato il pregiudicato Carmelo Pagano, 34 anni, e Alessandro Spampinato, 19 anni, per il reato di rapina aggravata in concorso, lesioni gravi e resistenza a pubblico ufficiale.

Nello specifico, in serata la sala operativa ha diramato una nota di ricerca di due soggetti a bordo di una Fiat Punto rossa, responsabili di uno scippo ai danni di una donna in via Cave di Villarà. L’autovettura, da qualche giorno, era stata segnalata come mezzo utilizzato per il compimento di diversi reati contro il patrimonio.

Successivamente, intorno alle 20,50, è stata diramata una nuova nota relativa a un altro scippo in corso dei Mille a opera di due malfattori, che si erano allontanati a bordo della medesima autovettura.

Una volante è immediatamente riuscita a intercettare il veicolo, con due persone a bordo, in via Fossa della Creta, angolo via Missori.

Intuito che potesse trattarsi degli autori dello scippo poco prima descritto, il personale ha subito intimato loro l’alt polizia. Nonostante ciò, il conducente dell’autovettura ha accelerato repentinamente la marcia, cercando così di seminare gli agenti.

Ne è scaturito un lungo e rocambolesco inseguimento per le vie cittadine con varie manovre avventate che hanno rischiato di mettere in serio pericolo l’incolumità degli utenti della strada.

L’inseguimento si è protratto per le vie del centro cittadino, fino a quando il conducente della Fiat Punto rossa, a causa delle pericolose manovre e della forte velocità, ha perso il controllo del veicolo, scontrandosi violentemente contro un’altra auto parcheggiata, provocando ingenti danni a quest’ultimo mezzo.

A seguito del violento impatto, i malfattori sono stati costretti a scendere dal mezzo ma, nonostante il ripetuto “alt polizia”, hanno continuato la loro corsa a piedi, costringendo gli agenti a intraprendere un nuovo lungo ed estenuante inseguimento per le vie limitrofe.

Successivamente, uno dei due soggetti, nonostante la resistenza opposta, è stato prontamente bloccato e immobilizzato da uno degli agenti.

Il secondo fuggitivo, il conducente dell’auto, è stato bloccato in via Palermo da una pattuglia dei Falchi della sezione Contrasto al Crimine Diffuso della squadra mobile.

I due delinquenti, dopo le formalità di rito e i rilievi foto-dattiloscopici, sono stati arrestati e, su disposizione del pubblico ministero di turno, sono stati condotti al carcere di piazza Lanza in attesa dell’udienza di convalida.

Contestualmente, all’ufficio Denunce della Questura di Catania si sono presentate le vittime dei reati sopra indicati per sporgere denuncia. A tutte loro è stato restituito quanto sottratto, comprese le borse recuperate.

(In foto, in alto da sinistra: Carmelo Pagano, 34 anni; Alessandro Spampinato, 19 anni)