Sicilia, tempo da brividi: pioggia e neve protagoniste, previste anche burrasche

Sicilia, tempo da brividi: pioggia e neve protagoniste, previste anche burrasche

PALERMO – Maltempo ancora protagonista sul territorio siciliano a causa delle piogge e delle nevicate che stanno mettendo a dura prova la resistenza della popolazione isolana. Secondo le previsioni della Protezione Civile regionale, la situazione di forte instabilità si manterrà tale anche per la giornata di domani, mercoledì 9 gennaio.

Sulla nostra isola, infatti, si verificheranno precipitazioni che potrebbero evolvere anche in temporali. Anche il nevischio farà la sua parte, con nevicate che si manifesteranno al di sopra degli 800-1000 metri e, in serata, anche a quote inferiori.

Particolare apprensione, invece, ci sarà per la situazione dei venti, che si presenteranno forti occidentali con raffiche di burrasca o burrasca forte. Questo comporterà anche un aumento del moto ondoso sui mari che costeggiano l’isola, in particolare lo Stretto di Sicilia, lo Ionio e il Tirreno meridionale.

Sulle coste potrebbero verificarsi anche delle mareggiate. Leggermente positivo il quadro delle temperature, in lieve aumento rispetto alle giornate precedenti. Nelle province di Caltanissetta ed Enna, tuttavia, le minime si attesteranno sempre al di sotto dello zero.