Meteo, dopo la neve tornano le piogge: previsti temporali e temperature basse sulla nostra Regione

Meteo, dopo la neve tornano le piogge: previsti temporali e temperature basse sulla nostra Regione

PALERMO – Sicilia senza tregua a causa delle cattive condizioni meteorologiche. Dopo l’emergenza neve che ha colpito diversi Comuni siciliani, la Trinacria tornerà a essere interessata dalla pioggia, anche con fenomeni di un certo rilievo.

La Protezione Civile regionale ha infatti diramato un’allerta meteo di colore giallo che coinvolge buona parte dell’isola. Da domani, martedì 8 gennaio, sono previste precipitazioni che potrebbero evolvere anche in temporali lungo la Sicilia occidentale e meridionale.

Gli episodi temporaleschi più forti dovrebbero verificarsi nella seconda parte di giornata. Le temperature dovrebbero mantenersi su livelli bassi così come avvenuto nei giorni scorsi. Le minime dovrebbero scendere sotto lo zero nelle zone più interne dell’isola, in particolare nelle province di Enna, Ragusa e Caltanissetta.

Nell’Ennese si potrebbe arrivare anche a una temperatura di -5 gradi. Potrebbero verificarsi alcune gelate tra le ore notturne e mattutine. Le temperature massime non dovrebbero superare i 13 gradi, specialmente nelle zone costiere.

Un occhio di riguardo anche alla situazione dei mari, specialmente lo Ionio, il Tirreno e lo Stretto di Sicilia che si presenteranno molto mossi già a partire dalla serata di oggi.