Cappelli e sciarpe, ancora nevicate e gelate in Sicilia: emanata allerta gialla

Cappelli e sciarpe, ancora nevicate e gelate in Sicilia: emanata allerta gialla

PALERMO – Il maltempo sembra non voler abbandonare il territorio siciliano. Le basse temperature e i rovesci dei giorni scorsi colpiranno la Sicilia anche nel giorno della Befana, 6 gennaio. Il dipartimento regionale di protezione civile, pertanto, ha emanato allerta gialla per le province di Caltanissetta, Catania, Enna, Messina e Palermo.

Le precipitazioni passeranno da isolate a sparse sulle zone nordorientali e centrali tirreniche, con quantitativi cumulati puntualmente moderati. Previste nevicate sui settori nordorientali e centrali tirrenici, con apporti al suolo che varieranno da deboli a moderati.

Sarà molto agitato il mar Ionio, maggiormente al largo. Molto mossi anche lo Stretto di Sicilia e inizialmente il Tirreno.

Le temperature minime saranno in generale rialzo, ma con valori ancora bassi sulle zone interne, con gelate nelle ore notturne e al primo mattino. Anche le massime saranno in aumento, seppur leggermente.

Le province più fredde saranno Caltanissetta ed Enna, con temperature massime fino a 9°C e minime a -2°C. Le province che, invece, si attestano essere le più calde saranno Palermo e Siracusa, con massime sino a 14°C e minime a 8°C.