Possibili infiltrazioni criminali nei servizi sociali del Comune: indaga la procura

Possibili infiltrazioni criminali nei servizi sociali del Comune: indaga la procura

MARSALA – La procura di Marsala ha avviato un’indagine riguardo la gestione dei servizi sociali al Comune. I carabinieri, dopo essersi recati negli uffici del Comune, si sono fatti consegnare a Palazzo VII Aprile (sede del consiglio comunale) copia dei verbali delle riunioni della commissione d’inchiesta consiliare.

Questa commissione è stata voluta dal consigliere Daniele Nuccio, del gruppo di sinistra “Cambiamo Marsala“, e successivamente presieduta dallo stesso fino ai primi dello scorso dicembre, quando si è dimesso attraverso una denuncia riguardante l’ostruzionismo di diversi componenti della stessa commissione.

Nuccio in seguito alle sue dimissioni avrebbe dichiarato che nel territorio sarebbe sempre stata attuale la capacità di infiltrazione nella pubblica amministrazione di poteri criminali.

L’indagine della magistratura riguarderebbe le modalità con le quali gli incarichi sono stati distribuiti agli assistenti sociali, con le diverse cooperative di tutti i servizi nel mezzo dell’operazione.

Nella bufera sarebbe finito il doppio ruolo di funzionari della pubblica amministrazione e politici che avrebbero avuto interessi per alcune cooperative, la selezione di assistenti per progetti legati al Comune effettuata a discapito di diversi curriculum e i legami di parentela tra professionisti e personale dell’amministrazione comunale. I reati che potrebbero essere contestati sarebbero quelli relativi all’abuso d’ufficio fino ad arrivare al crimine di concussione.

Immagine di repertorio