Palermo, prima il “Panico” e poi il sorriso: Falletti regala un’altra vittoria contro il Cittadella

Palermo, prima il “Panico” e poi il sorriso: Falletti regala un’altra vittoria contro il Cittadella

PALERMO – Si conclude con una vittoria e il titolo di campione d’inverno il 2018 del Palermo che si impone per 0-1 sul campo del Cittadella con la rete di Falletti. Per l’ultimo match dell’anno Roberto Stellone conferma lo schieramento tattico che ha portato al successo interno contro l’Ascoli di tre giorni fa, ma decide di fare turnover tra difesa e centrocampo. Una scelta positiva, nonostante qualche momento di sofferenza di troppo.

I padroni di casa si dimostrano subito aggressivi e ostinati a voler cancellare il 4-0 rimediato nello scorso turno contro l’Hellas Verona. Il Palermo si mantiene basso in attesa di trovare il pertugio giusto per uscire. All’11’ Benedetti serve una bellissima palla per Finotto che sfugge a Bellusci ma non riesce a inquadrare la porta. L’occasione suggerisce agli uomini di Stellone di alzare finalmente il baricentro e di lottare maggiormente a centrocampo per respirare meglio.

C’è confusione, però, in mezzo al campo tra le maglie rosanero poiché i granata tamponano bene e riescono a ripartire preoccupando la linea arretrata ospite. Al 24′ Panico si ritrova sui piedi un pallone succulento, lo controlla a centro area e scaglia in direzione di Pomini. La conclusione della punta in prestito dal Genoa finisce alta.

Alla mezz’ora altra limpida occasione per il Cittadella: Benedetti scodella in mezzo un traversone morbido sul quale si avventa Finotto, l’attaccante ci arriva di testa e la sfera sfiora il palo di destra difeso dall’estremo difensore ospite. Palermo in evidente difficoltà che soffre l’intraprendenza degli uomini di casa. Scossi dall’accaduto, i rosanero provano una reazione con Chochev che, intercettando una conclusione da fuori di Falletti, devia in porta costringendo Paleari all’intervento.

Al minuto 33 è ancora Panico a tentare la via della rete con una bella torsione verso la porta. La sfera, però, finisce alta. Un minuto dopo si rinnova il duello con Pomini che respinge d’istinto con il piede l’ennesimo tiro del giovane attaccante di casa. Stellone visibilmente insoddisfatto per l’atteggiamento attendista dei suoi. Al 37′ Trajkovski su punizione tira troppo forte e il pallone finisce ben lontano dall’obiettivo.

È più preciso il macedone qualche minuto dopo, quando raccoglie una respinta difficoltosa di Paleari. Il trequartista rosanero sulla seconda conclusione colpisce il palo esterno, creando finalmente apprensione tra la difesa casalinga. L’occasione infonde coraggio ai siciliani che concludono il primo tempo in attacco. All’intervallo Cittadella e Palermo tornano negli spogliatoi sul risultato di 0-0.

A inizio ripresa al solito Panico bastano soltanto 15 secondi per impaurire nuovamente il Palermo: ennesimo cross di Benedetti, l’attaccante aggancia e scaglia in porta colpendo il palo. Altro giro d’orologio e, dagli sviluppi di un angolo, Adorni incorna mandando il pallone fuori di poco. Al 48′ tiro da fuori del solito Benedetti e Pomini che respinge come può. Palermo nuovamente in seria difficoltà.

Nel momento peggiore della gara però i rosanero trovano una rete inaspettata. Al 52′ Iori commette un grave errore in disimpegno e si fa beffare da Trajkovski, il trequartista serve il compagno di reparto Falletti che, davanti a Paleari, appoggia facilmente in rete per il gol dello 0-1. Palermo in vantaggio. La gara adesso sembra sfuggire di mano al Cittadella, che commette un brutto fallo con Benedetti che falcia Chochev. Cartellino giallo per il terzino ex Cagliari.

Venturato, però, riorganizza i suoi e attua un doppio cambio: dentro Proia e Malcore per Panico e Branca, con il modulo che rimane invariato. Il Cittadella pressa continuamente e al 72′ arriva l’occasione migliore della ripresa: Benedetti mette in mezzo un pallone velenoso dalla bandierina e Salvi toglie le castagne dal fuoco prima dell’incornata di un atleta di casa. Al 74′ Malcore cicca un’occasione invitante lisciando un pallone che chiedeva solo di essere accompagnato in porta.

Il Cittadella negli ultimi scampoli di match si proietta totalmente in avanti. mentre Stellone provvede a puntellare la retroguardia in vista della resistenza finale. Dopo sei minuti di recupero. il direttore di gara decreta la fine del match e certifica il tredicesimo risultato utile consecutivo per la compagine siciliana.

IL TABELLINO

Cittadella (4-3-1-2): Paleari, Ghiringhelli, Adorni, Drudi, Benedetti, Settembrini, Iori, Branca, Siega, Finotto, Panico. All. Roberto Venturato

Palermo (4-3-2-1): Pomini, Salvi, Bellusci, Pirrello, Szyminski, Murawski, Jajalo, Chochev, Falletti, Trajkovski, Moreo. All. Roberto Stellone

Marcatori: 52′ Falletti (P)

Ammoniti: 37′ Adorni (C), 55′ Benedetti (C), 82′ Settembrini (C)

Sostituzioni Cittadella: 65′ Proia/Panico, 66′ Malcore/Branca, 79′ Bussaglia/Siega

Sostituzioni Palermo: 75′ Haas/Chochev, 81′ Puscas/Falletti, 88′ Fiordilino/Murawski

Recupero: 1′ PT, 6′ ST

Arbitro: Gianluca Aureliano di Bologna