CATANIA – Una bella bicicletta o un abbonamento Amt. Ecco i consigli dei cicloattivisti per i regali di Natale.
La simpatica provocazione arriva dal gruppo Salvaiciclisti Catania che punta solo ad un obbiettivo: una mobilità sostenibile e una città meno inquinata. E così è arrivata alla nostra mail questa nota che parla proprio a voi lettori:
“Si discute molto di educazione ambientale, si dice che questa debba essere impartita nelle scuole e, dunque, si delega alle istituzioni il difficile compito di spiegare ai ragazzi come agire per tutelare la terra ed il suo fragilissimo ecosistema. Voi famiglie, però, non potete “scaricarvi” la coscienza. Si avvicina il Natale e sotto l’albero metterete oggetti di vario tipo. Noi, cicloattivisti e volontari della mobilità sostenibile, ci rivolgiamo proprio a voi genitori, con i nostri “consigli” per gli acquisti. Ci piacerebbe che, per questo Natale, i ragazzi che da noi stanno ricevendo in eredità una terra piena di discariche e un’atmosfera piena di smog e di inquinamento, ricevano un oggetto utile che sia simbolico di una speranza di rinascita ecologica. E siccome ci occupiamo di mobilità sostenibile a Catania abbiamo pensato che sotto l’albero potreste mettere, a parte una bella bicicletta, un utile abbonamento Amt“.
“Incentivare l’uso dei mezzi pubblici da parte delle famiglie – continua la nota – significherebbe, oltre che dimostrare con i fatti e con gesti concreti di voler agire in tutela dell’ambiente, anche lanciare un messaggio di modernità che può aiutare i giovani ad avvicinarsi all’Europa, alla quale probabilmente stanno già guardando per avere una speranza di lavoro e di futuro. Un’Europa che poi, se davvero tutti ci impegnassimo, potrebbe avvicinarsi sempre di più e trovare cittadinanza anche nella nostra Catania retrograda e senza speranza fino a che non si inizia con cambiamenti, anche apparentemente insignificanti, come un abbonamento Amt sotto l’Albero di Natale”.
Dunque il chiaro messaggio al presidente dell’Amt:
“Caro dottor Lungaro, se volesse cogliere l’occasione delle festività, periodo di sconti e promozioni, per adottare una politica di marketing che avvicini tutti i catanesi al mezzo pubblico, questa potrebbe essere l’occasione buona per rompere finalmente il muro di diffidenza che ci impedisce di avere una città migliore”.
Salvaiciclisti Catania