Al Picco tra Spezia e Palermo termina 1-1: a Falletti risponde Capradossi

Al Picco tra Spezia e Palermo termina 1-1: a Falletti risponde Capradossi

PALERMO – Secondo pareggio consecutivo, sempre per 1-1, per il Palermo. Al Picco di La Spezia gli uomini di Stellone vanno in vantaggio, ma vengono raggiunti dopo dieci minuti. Nel secondo, pur attaccando, non riescono a trovare la via del gol.

Il mister dei siciliani Stellone si affida al classico 4-4-2, con il rientrante Brignoli tra i pali e la coppia d’attacco Moreo-Puscas. Marino, tecnico dei liguri, schiera il 4-3-3 a lui caro, con il trio offensivo Vignali-Gyasi-Pierini.

Nelle battute iniziali, i padroni di casa si fanno vedere subito in avanti. Al 3′ Brignoli blocca un cross in area di Bartolomei. Da quel momento in poi il Palermo comincia a prendere coraggio e al 9′ Lamanna respinge un tiro dalla distanza di Jajalo.

Al 12′ è lo Spezia a sfiorare il gol con Gyas, che colpisce debolmente di testa dopo un assist di De Col. La palla viene bloccata da Brignoli. Tre minuti dopo Lamanna respinge due tiri di Moreo e sull’altro fronte Brignoli blocca un colpo di testa di Vignali.

Il portiere dello Spezia è decisivo in tre occasioni su Salvi, Trajkovski e Falletti, ma nulla può al 25′, quando quest’ultimo lo scavalca con un rasoterra: 0-1. Lo svantaggio non fa crollare i padroni di casa, che si riversano nella metà campo rosanero.

E gli sforzi vengono ripagati al 35′, quando arriva il pareggio: Bartolomei colpisce al volo dopo un corner e Capradossi devia in porta solo davanti a Brignoli, 1-1. Il gol subíto scatena la reazione dei rosanero, che due minuti più tardi ci provano con Trajkovski da fuori area. Il suo tiro però termina sul fondo.

A due minuti dalla fine del primo tempo è però lo Spezia a sfiorare il gol con Mora, che raccoglie una respinta dell’estremo difensore rosanero, ma spreca malamente mandando fuori. Il primo tempo si conclude sul risultato di parità.

La ripresa si apre sugli stessi ritmi e al 62′ è Puscas a mandare di poco fuori un colpo di testa dopo un calcio d’angolo. Nei minuti successivi la pressione degli ospiti si fa più forte, ma in contropiede i padroni di casa sono sempre pericolosi.

L’occasione più ghiotta capita a Trajkovski, che all’85’ riceve un assist di Moreo e tira, ma il suo tentativo si spegne fuori. Nei minuti finali, compresi i quattro di recupero, gli uomini di Stellone insistono per trovare il gol della vittoria, ma la retorguardia ligure è attenta e chiude ogni varco. Al Picco tra Spezia e Palermo si conclude con il punteggio di 1-1.

Un pareggio che permette al Palermo di mantenere la testa della classifica, ma che lascia un grande rammarico agli uomini di Stellone. Adesso sarà fondamentale per loro la prossima partita in programma giovedì in casa contro l’Ascoli.

IL TABELLINO

Spezia (4-3-3): 1 Lamanna; 23 De Col, 5 Giani, 13 Capradossi, 3 Augello; 16 Bartolomei, 8 Ricci, 6 Mora; 24 Vignali, 11 Gyasi, 7 Pierini. All. Marino

Palermo (4-4-2): 1 Brignoli; 19 Aleesami, 5 Rajkovic, 2 Bellusci, 14 Salvi; 10 Trajkovski, 8 Jajalo, 35 Murawski, 20 Falletti; 20 Puscas, 9 Moreo. All. Stellone

Marcatori: 25′ Falletti (P), 35′ Capradossi (S),

Ammoniti: 38′ Murawski (P), 59′ Aleesami (P), 71′ Salvi (P), 80′ Bellusci (P), 87′ Gyasi (S), 90′ De Col (S)

Sostituzioni Spezia: 81′ Pierini/Bastoni, 88′ Gyasi/Gudjohnsen,

Sostituzioni Palermo: 67′ Murawski/Chochev, 76′ Salvi/Moreo, 84′ Puscas/Embalo

Recupero: 0′ 1T, 4′ 2T

Arbitro: Riccardo Ros di San Vito al Tagliamento.

Gli altri risultati:

Ascoli-Brescia 1-1

Cremonese-Carpi 1-2

Livorno-Verona 0-0

Salernitana-Foggia 1-0

Cittadella-Perugia 2-2

Lecce-Padova 3-2

Venezia-Cosenza 0-1

Benevento-Crotone h 21

Questa, invece, la classifica aggiornata: