Meteo: Vigilia all’insegna del caldo e del sole, ma a Natale torna la pioggia

Meteo: Vigilia all’insegna del caldo e del sole, ma a Natale torna la pioggia

PALERMO – La Vigilia di Natale sarà all’insegna del sole e delle temperature miti in tutta la Sicilia. Un anticiclone sta, infatti, regalando giornate assolate con temperature vicine ai 20 gradi, salvo la formazione di banchi di nebbia notturni su aree interne.

Domani 23 dicembre ci saranno nubi quasi del tutto assenti con temperature fresche al mattino (comprese tra 8 e 15 gradi) ma che poi subiranno un lieve rialzo nel corso del pomeriggio.

Lunedì 24 il cielo sarà soleggiato o poco nuvoloso ovunque. Attenzione ai venti che nel corso della giornata si faranno sempre più intensi, soprattutto sulla costa occidentale e sulle zone interne. Le temperature subiranno delle lievi variazioni, rimanendo comprese tra 8 e 14 gradi di mattina, alzandosi fino a massimo 17 o 18 durante il pomeriggio, per poi tornare ai valori stagionali nelle ore serali e notturne.

Martedì 25 ci sarà un peggioramento sulla costa orientale e settentrionale. Sono previsti, infatti, temporali sulle Isole Eolie, pioggia da debole a moderata su Messina, Catania, Siracusa, Ragusa, Palermo e sulle zone interne (Enna e Caltanissetta). Lieve miglioramento nel pomeriggio ma con temperature in calo: tra 7 e 14 al mattino, tra 8 e 15 nel pomeriggio e tra 3 e 11 nel corso della sera e della notte.

Mercoledì 26 torna il sole su tutta l’Isola. Solo qualche nube innocua transiterà sulla costa settentrionale, interessando le province di Messina e Palermo. Le temperature saranno decisamente più invernali e comprese tra 3 e 11 gradi nelle ore del mattino, tra 7 e 14 nel pomeriggio e tra 5 e 12 nella notte.

Immagine di repertorio