MISTERBIANCO – Ha un diavolo per capello il sindaco di Misterbianco Nino di Guardo dopo l’ordinanza con la quale il presidente della Regione Rosario Crocetta ha autorizzato lo scarico dei rifiuti nella discarica di Valanghe d’Inverno che ricade nei territori di Misterbianco e Motta Sant’Anastasia.
Secondo il primo cittadino di Misterbianco quella discarica è illegale e illegittima perché c’è un decreto di diniego del 14 luglio scorso che ha rigettato la richiesta di autorizzazione. Al momento, dunque, la discarica opera senza autorizzazione.
[wpvp_embed type=youtube video_code=O0lPoXx7JfQ width=670 height=377]
Ma non è tutto. In discarica si lavora non rispettando nemmeno la legge 36 del 2003 che stabilisce i criteri di bio-stabilizzazione dell’umido prima di essere conferito in discarica. In pratica non si tiene conto alcuno della differenziata.
Visti i gravi riflessi che si potrebbero configurare per la salute della popolazione di Misterbianco e di Motta Sant’Anastasia, il sindaco chiede la chiusura immediata della discarica ed invita ad assumere altri provvedimenti come il trasferimento all’estero dei rifiuti dove esistono gli impianti per la loro trasformazione in energia o in gas.
[wpvp_embed type=youtube video_code=_Og5I_p1UD0 width=670 height=377]
Intanto il primo cittadino minaccia di prendere provvedimenti legali qualora il suo grido di allarme dovesse rimanere inascoltato
[wpvp_embed type=youtube video_code= 3wEHQ3J4KtE width=670 height=377]