Controlli per la salute pubblica: sequestrato centro estetico abusivo e denunciato titolare di un pub per disturbo della quiete

Controlli per la salute pubblica: sequestrato centro estetico abusivo e denunciato titolare di un pub per disturbo della quiete

PALERMO – La Polizia Municipale ha sequestrato un centro estetico abusivo in via delle Pergole e denunciato la coppia di gestori per esercizio abusivo della professione, mentre il titolare di un pub di piazza Sant’Euno è stato denunciato per disturbo della quiete pubblica. Inoltre, per le violazioni riscontrate, sono state emesse sanzioni per un importo totale di oltre 12mila euro.

Quando gli agenti del Caep, il nucleo predisposto ai controlli sulle attività produttive, sono arrivati all’interno del centro estetico di via delle Pergole, a Ballarò, hanno notato che la coppia di gestori, un uomo e una donna, conducevano l’attività di parrucchiere, trattamenti estetici e vendita al dettaglio di prodotti di bellezza, in totale mancanza di autorizzazioni.

Entrambi sprovvisti della qualifica di acconciatore professionale, sono stati denunciati per esercizio abusivo della professione. Lunga la lista delle violazioni: dalla mancata iscrizione obbligatoria dell’attività all’albo delle imprese artigiane alla camera di commercio, all’apertura della partita Iva all’Agenzia delle Entrate.

Nessuna certificazione dell’Asp, l’azienda sanitaria provinciale, in merito alla salubrità dei luoghi e alle condizioni igienico sanitarie dei locali. Oltre alle sanzioni per un importo totale di oltre 6.500 euro, gli agenti hanno proceduto all’immediata chiusura dell’attività con l’apposizione dei sigilli a esecuzione del sequestro.

Invece, in piazza Sant’Euno, il titolare di un pub che emetteva musica ad alto volume all’esterno del locale è stato denunciato per disturbo della quiete pubblica e le apparecchiature musicali sono state sequestrate. Un’area all’interno del locale adibita e attrezzata alla vendita al dettaglio di prodotti alimentari confezionati, è stata sequestrata perché senza autorizzazioni e quindi abusiva.

Le altre violazioni riscontrate hanno riguardato la mancanza dell’apparecchio alcol test, della prescritta segnaletica orizzontale (striscia verde) prevista dal regolamento comunale per delimitare lo spazio di suolo pubblico concesso nell’autorizzazione comunale.

Inoltre è stata riscontrata la mancanza del listino prezzi cocktail e il barman dedito alla mescita risultava sprovvisto del prescritto attestato Haccp per barman (categoria alimentarista) indispensabile per certificare che il lavoratore possiede le necessarie conoscenze e competenze in materia di sicurezza e igiene alimentare.

Per concludere il giro dei controlli, gli agenti hanno verificato la chiusura dei locali di Ballarò sottoposti a sequestro nei precedenti servizi, riscontrandone la generale osservanza.