CATANIA – Si sarebbe dovuto operare ieri Luca Cardillo, il giovane mascalese affetto da un grave osteosarcoma che da tempo lo costringe a stare immobile a letto. Infatti, era stata prefissata per martedì 20 novembre l‘amputazione della gamba destra, quella dove il cancro sta avanzando deformandone la forma.
I medici non si sarebbero convinti a procedere con il delicato intervento chirurgico poiché il giovane avrebbe la polmonite e del liquido nei polmoni, precisamente nello spazio pleurale sinistro che, oggi, verrà aspirato. Il ragazzo, infatti, potrà essere sottoposto all’operazione solo se si troverà in buone condizioni di salute.
Luca Cardillo, oltre all’osteosarcoma, avrebbe anche delle metastasi ai polmoni. Intanto, l’equipe medica americana, pare, si stia concentrando sul tumore primario che non gli ha consente di camminare, costringendolo a stare a letto. Il giovane ha ribadito più volte di essere disposto a perdere la gamba.
Il ragazzo si trova ricoverato al MD Anderson Cancer Center di Houston in Texas, negli U.S.A., dopo esser riuscito a pagare le spese mediche e di viaggio tramite una raccolta fondi.