Bambino di 15 mesi intossicato per droga: era della madre e del compagno

Bambino di 15 mesi intossicato per droga: era della madre e del compagno

VITTORIA – Dramma per un bambino di appena 15 mesi ricoverato d’urgenza in ospedale per intossicazione da droga dopo esser accidentalmente venuto in contatto con delle sostanze stupefacenti appartenenti alla madre e al compagno.

È avvenuto nei pressi di Vittoria, provincia di Ragusa, lo scorso 13 novembre.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, il piccolo, per cause ancora da accertare, avrebbe ingerito o aspirato fumo (la via d’assunzione non sarebbe ancora stata verificata dai medici) da della droga presente nella sua abitazione e sarebbe stato colpito da un terribile malore mentre giocava in casa.

Ricoverato immediatamente al reparto di Pediatria e Patologia Neonatale dell’ospedale Guzzardi di Vittoria, il personale del nosocomio avrebbe riscontrato nel bambino un’intossicazione da cannabinoidi (sostanze presenti in alcune droghe, come hashish e marijuana).

A seguito della perquisizione domiciliare effettuata dalla Polizia di Stato del commissariato locale, sarebbe emerso un dettaglio sconvolgente: a fare uso delle sostanze stupefacenti che avrebbero causato il malessere del piccolo sarebbero stati la madre e il compagno di lei, che nascondevano la droga in casa nonostante la presenza di un bambino di poco più di un anno.

Fortunatamente, le condizioni dell’infante sembrano essere migliorate grazie alle cure dei medici dell’ospedale del Ragusano. La vicenda è stata segnalata alla competente autorità giudiziaria per gli eventuali profili di rilevanza penale.

Immagine di repertorio