Il presidente della Regione, Nello Musumeci, stanzia 12 milioni di euro

Il presidente della Regione, Nello Musumeci, stanzia 12 milioni di euro

CATANIA – A causa del maltempo che nelle ultime settimane si è abbattuto su tutta l’isola, il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha stanziato ben 12 milioni di euro.

Come dice il governatore, “..la priorità è la salvaguardia dell’incolumità pubblica”: per questo ha organizzato 57 interventi, oltre ai 26 programmati un mese e mezzo fa,  per riparare i danni causati dal maltempo.

Le azioni finanziate si svolgeranno principalmente a Catania, Ragusa, Siracusa e Trapani , per riparare strade, argini e ripulire i letti dei torrenti e prevenire così inondazioni.

Tra i numerosi comuni coinvolti troviamo: Lentini e Ramacca, Aci Castello, con la ricostruzione degli argini crollati e il consolidamento del fondo alveo del torrente valle Grande, Scordia, Milo e molti altri.

In queste settimane, il maltempo ha fatto parecchi danni non solo nel Catanese ma anche nel Palermitano e nel Siracusano, dove le strade sono state nuovamente inondate come fiumi e le auto parcheggiate sono state sommerse dall’acqua.

Nel Catanese l’acqua ha persino raggiunto un metro di altezza nelle aree pianeggianti del territorio, con violente grandinate che hanno colpito il territorio, spaventando gli automobilisti.