ACIREALE – Il 12 novembre, nell’Aula magna dell’Istituto Superiore “Majorana-Meucci” di Acireale, nel Catanese, si è tenuta una conferenza sui temi della solidarietà e del riciclo, nel corso della quale è stato presentato ufficialmente il progetto “Raccolta tappi di plastica”.
Sono intervenuti l’Assessore alle Politiche Sociali del comune di Acireale Palmina Fraschilla, la presidente dell’Associazione acese “Punta al cuore“ Agata Pulitano e alcuni volontari, che hanno testimoniato il loro impegno quotidiano nel sociale dando prova dell’importanza che può avere il contributo di ogni singola persona. I temi affrontati, sulla solidarietà e sul rispetto dell’ambiente, hanno suscitato l’interesse degli alunni che hanno partecipato attivamente all’incontro e che, già a partire dallo scorso anno, si sono distinti per la sensibilità dimostrata, avendo aiutato l’associazione “Punta al cuore” nella raccolta dei tappi di plastica a scopo benefico.
L’iniziativa, alla sua seconda edizione, nata da un’idea dell’allora rappresentante di istituto Giovanni Grasso, sarà portata avanti anche nell’anno scolastico in corso. L’incontro è stato introdotto dalla professoressa Rossella Messina.
Agli studenti è stato illustrato il doppio scopo della raccolta dei tappi in plastica: educare alla solidarietà e al rispetto dell’ambiente. I tappi di plastica, proprio perché riciclabili, possono essere rivenduti per raccogliere fondi. Al termine dell’iniziativa, verranno consegnati all’Associazione Punta al cuore che si occuperà di portarli a un centro di raccolta dove verranno pesati e così per ogni chilo di plastica verrà rimborsata una cifra in denaro che servirà per l’acquisto di beni, come carrozzine per disabili e libri scolastici, oppure saranno devoluti per opere di beneficenza a favore di orfanotrofi, o per la realizzazione di progetti in paesi in via di sviluppo.
Durante l’incontro l’assessore Fraschilla ha spiegato agli studenti l’importanza di essere partecipi nella società e aiutare il prossimo.
Ha inoltre reso partecipi gli studenti di alcune iniziative che sta promuovendo il Comune di Acireale, come l’apertura di un’aula studio al Palazzo di Città riservata a tutti gli studenti acesi e l’avvio del progetto “Una coperta per Palmina“, che si svolgerà giorno 25 novembre in occasione della Giornata internazionale sulla violenza contro le donne. L‘iniziativa di raccolta dei tappi, pubblicizzata sui social, ha trovato riscontro nella sensibilità di diversi cittadini che si sono messi in contatto con l’istituzione scolastica per partecipare.