MONTALBANO ELICONA – Trema ancora la terra nel Messinese dopo i recenti fenomeni sismici che si sono verificati nel corso delle ultime ore. Alle 18,11 di oggi, infatti, gli strumenti della sala sismica INGV-Roma hanno registrato un altro terremoto di magnitudo 2.6 con epicentro a 2 chilometri a sud-est di Montalbano Elicona.
Secondo i dati raccolti, il sisma ha avuto una profondità di 9 km. Un evento sismico sostanzialmente simile a quelli avvenuti in precedenza. Alle ore 16,07 il suolo ha tremato per qualche secondo a Basicò, a pochi chilometri di distanza da Montalbano Elicona.
In quel caso la magnitudo registrata era stata leggermente superiore, ossia 2.9 della scala Richter. L’altro terremoto era stato registrato appena mezz’ora prima con epicentro nuovamente a Montalbano Elicona e una magnitudo inferiore pari a 2.2 della scala Richter.
In nessuno di questi eventi sismici, tutti con una profondità sostanzialmente superficiale, non si sarebbero verificati danni a persone o cose. Nell’ultimo periodo il territorio del Messinese è interessato da un lungo sciame sismico che dura ormai da alcune settimane.



