Delegazione dell’Istituto “Concetto Marchesi” di Mascalucia in Romania per progetto Erasmus e KA2

Delegazione dell’Istituto “Concetto Marchesi” di Mascalucia in Romania per progetto Erasmus e KA2

CATANIA – Delegazione dell’Istituto “Concetto Marchesi” di Mascalucia in Romania dall’8 al 12 ottobre per il terzo short-term joint staff event programmato per il terzo anno di attività del progetto P05 Erasmus+ KA2 «Refugees and migrants seeking for their future in the united Europe (past-present-future)». Obiettivo “promuovere l’integrazione fra popolazione locale e migranti attraverso educazione alla pace e all’inclusione attraverso sondaggi, attività di volontariato con coinvolgimento di alunni, docenti e genitori, conferenze e incontri sulla tematica dei migranti realizzate con l’azione Namasté del progetto P04 PTOLIS”, spiega la Dirigente scolastica del Marchesi, prof.ssa Lucia Maria Sciuto.

Otto le scuole partecipanti del progetto nel triennio 2016/2019: Bulgaria, Cipro, Grecia, Italia, Portogallo, Slovacchia, Romania e Turchia.
In rappresentanza della scuola pedemontana presso il Colegiul National Preparanti “Dimitrie Tichindeal” di Arad, cittadina situata nella parte occidentale della Romania, due docenti: la coordinatrice del progetto prof.ssa Mimma Mirella Furneri e la prof.ssa Sonia Chiavaroli.

La work sessione nella scuola ospitante rumena ha previsto il resoconto delle iniziative promosse nelle scuole partner dall’ultimo meeting di aprile in Bulgaria ad oggi, la programmazione delle prossime attività, seminari sulle tematiche del progetto presso l’Ispettorato scolastico della città.

Particolarmente interessante la visita del Castello dei Corvino a Hunedoara, della città di Alba Iulia e della scuola della comunità slovacca di Nadlac “Josef Gregor Tajvoski Highschool – Slovak minority school”, esempio di integrazione fra differenti comunità.

 

Prossimo appuntamento dal 19 al 23 marzo in Italia presso il “Concetto Marchesi” di Mascalucia.