Danni per il maltempo nel Catanese, SP31 e SP181 chiuse: traffico deviato e segnaletica di pericolo

Danni per il maltempo nel Catanese, SP31 e SP181 chiuse: traffico deviato e segnaletica di pericolo

VIZZINI – Ordinanza di chiusura al transito con decorrenza immediata e a tempo indeterminato del tratto della Strada Provinciale 31, dall’incrocio con la Strada Provinciale 86 fino alla Sp 28/II,  poiché, a causa delle inondazioni, smottamenti e frane causate dagli eventi atmosferici, sono venute meno le condizioni di transitabilità della zona.

Per garantire un possibile percorso alternativo al tratto chiuso, il traffico veicolare è stato deviato, in entrambi i sensi di marcia, attraverso le SP28/II, SP124 e SP 86.

La SP31 si separa in due tratti: il primo va dal bivio Fondacaccio, sulla Strada Statale 385, fino alla Strada Provinciale 200 per 3.400 chilometri, mentre il secondo procedee dalla fine del centro abitato di Mineo fino al bivio Callari sulla Strada Provinciale 28/II (al chilometro 8.900) e interessa il comune di Mineo e quello di Vizzini (entrambi in provincia di Catania).

Una deroga del divieto di transito è stata concessa solo per i residenti e proprietari di fondi agricoli, che potranno con prudenza percorrere la strada marciando con il limite di velocità di 20 chilometri orari lungo tutto il tratto.

Inoltre, è stato istituito il divieto di transito veicolare e pedonale in caso di pioggia e l’interdizione del passaggio ai veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate. Per i conducenti proprietari dei fondi e residenti resta l’obbligo di tenere un comportamento prudente in conseguenza della nuova segnaletica verticale di pericolo, che sarà realizzata e collocata a cura della Pubbliservizi S.p.A.

Il rispetto degli obblighi, dei divieti e delle limitazioni verrà verificato dagli organi di polizia stradale e per le trasgressioni verranno applicate sanzioni previste dal Codice della Strada.

Chiusa al transito, in entrambi i sensi di marcia e a tempo indeterminato, anche la Strada Provinciale 181 nel tratto compreso dall’innesto con la SP113 alla Strada Statale 417. Il traffico veicolare, in entrambi i sensi di marcia, sarà deviato lungo i tratti di SS385 e SP201.

La Sp181 si diparte dalla Ss 385 alla Ss 417 attraverso la contrada Naftia e interessa il Comune di Mineo.

Sono stati istituiti: il divieto di transito veicolare e pedonale, dal chilometro 4.250 al chilometro 4.400, con barriera non rimovibile; il divieto di transito, escluso i residenti e proprietari di fondi agricoli, con limite di velocità di 20 chilometri orari lungo tutto il tratto; il divieto di transito veicolare e pedonale in caso di pioggia; il divieto di transito ai veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate. La nuova segnaletica sarà realizzata e collocata a cura della Pubbliservizi S.p.A.

Anche in questo caso, gli organi di polizia stradale vigileranno sul rispetto dei divieti.

Immagine di repertorio