10 e lode per la Passalacqua Ragusa che batte il Cus Cagliari al PalaMinardi

10 e lode per la Passalacqua Ragusa che batte il Cus Cagliari al PalaMinardi

RAGUSA – La Passalacqua inanella la decima vittoria consecutiva. Questa, a dire il vero, è stata più difficile del previsto.

Cagliari, infatti, non si è risparmiata sul parquet del PalaMinardi lottando fino alla fine. Le ex Micovic e Soli, in particolare, non hanno mai ceduto il passo alle avversarie e sono riuscite, più volte, a contenere l’offensiva biancoverde.

È stata proprio Micovic a mettere a segno la tripla del 61-61 a 5′ dalla fine.

Ashley Walker, forse ancora non perfettamente ripresa dopo l’infortunio al piede, lascia la platea a Plenette Pierson che di punti ne realizza ben 24. Anche per Taylor e Liston è stato impossibile contenere la connazionale della Passalacqua.

Le aquile biancoverdi sono partite bene ma subiscono le ripartenze in contropiede delle ospiti e chiudono il primo quarto con soli 3 punti di vantaggio.

Le siciliane rompono gli indugi nel secondo quarto e cominciano a rompere gli equilibri avversari, scardinando la difesa delle cagliaritane e raggiungendo il vantaggio di +7.

Cagliari, però, non molla e risponde a tono ma non è facile tenere il ritmo delle siciliane che restano al comando fino alla fine con un vantaggio più che confortante.

L’ennesima vittoria, la decima della stagione per la Passalacqua Ragusa che al PalaMinardi ha battuto il Cus Cagliari per 72 a 63. La capolista consolida il suo primato.

“Da noi si aspettano tutti grandi risultati, e magari il tifoso pensa che ormai in Italia ci sia soltanto la partita tra noi e Schio, e invece non è affatto così – commenta coach Molino -. Per vincere ogni partita dobbiamo mettere in campo una grande prestazione. Per quanto riguarda la partita ci sono i meriti di Cagliari prima ancora di una partita nostra con qualche pausa: loro hanno tirato con buone percentuali, noi non eravamo brillanti come al solito; tra l’altro se per varie ragioni non riesci ad allenarti in dieci non lo paghi nella singola partita ma certamente alla lunga sì. Ed in questo senso, prima la febbre di qualcuna, poi la condizione fisica di qualcun’altra, non ci hanno fatto allenare come volevamo e dovevamo. Siamo comunque soddisfatti – conclude l’allenatore biancoverde – per avere conquistato per il secondo anno consecutivo le final four di coppa Italia e adesso ci aspetta un’altra grande partita a Venezia”.

Passalacqua Ragusa-CUS Cagliari: 72-63

Parziali: 20-17,40-33,59-52

Passalacqua Ragusa: Ivezic 12; Gorini 8; Cinili; Mauriello ne; Galbiati 10; Bennardo ne; Walker 6; Gonzalez 1; Nadalin 11; Sorrentino ne; Valerio; Pierson 24. All. Molino

CUS Cagliari: Micovic 9; Correal 6; Ruggeri ne; Stoppa 4; Taylor 14; Gatti 4; Arioli 7; Brunetti 2; Soli 4; Liston 13. All. Restivo.

Arbitri: Boscolo, Pilati e Castiglione.