CATANIA – Forti disagi nel capoluogo etneo per le violente piogge che si sono abbattute in centro e in periferia nel corso della notte. Fiumi straripati, aerei dirottati, case e auto allagate sono solo alcuni dei problemi.
I disagi maggiori, già preannunciati dall’allerta meteo lanciata dalla Protezione Civile della Regione Siciliana poche ore prima dell’inizio dei nubifragi, si sono registrati nella zona sud della città, ma l’ondata di maltempo non ha risparmiato neanche le zone più frequentate di Catania, come l’aeroporto e il centro cittadino.
Piogge torrenziali hanno colpito, nella notte e nelle prime ore del mattino, anche i paesi etnei: strade allagate e problemi di viabilità hanno generato non pochi disagi a chi esce da casa presto per recarsi al lavoro. Un forte temporale ha colpito, tra gli altri, anche il comune di Belpasso, dove l’acqua piovana si è quasi trasformata in un piccolo “fiume” in alcune aree, come l’incrocio tra via dei Vespri e via Vittorio Emanuele III, una strada in pendenza e quindi più soggetta ai disagi tipici del maltempo.
Disagi anche in tangenziale e in autostrada: in particolare, si sono registrati numerosi problemi di viabilità e allagamenti sulla Strada Statale 194 Ragusa-Catania, precisamente all’altezza di Lentini (provincia di Siracusa), dove il fiume Leonardo si sarebbe ingrossato a causa delle forti piogge della scorsa notte.
Lo straripamento del fiume avrebbe anche reso inaccessibili le strade per raggiungere il paese di Scordia (in provincia di Catania), come testimoniano anche le foto e i video condivisi sui social dai cittadini.

Fonte immagine: Facebook- Giuseppe Trovato
Anche il fiume Simeto, a causa dell’ingente quantità di pioggia caduta nelle scorse ore è straripato. Si registrano lunghe code sulla Catania-Siracusa e sulla Catania-Gela.
Chiusa per fango e detriti in carreggiata anche la Strada Statale 288 Di Aidone, dal chilometro 2 al chilometro 10, a Ramacca (in provincia di Catania), altro paese colpito da un violento nubifragio nella notte. Qui le piogge hanno provocato numerosi danni alle auto e alle abitazioni dei cittadini, così come testimoniano foto e video postati da alcuni utenti sui social.

Fonte immagine: Facebook – Petronela Calciu
La Strada Statale 417 Di Caltagirone è chiusa dal chilometro 54 al 59 a Lentini per esondazione del torrente Gornalunga.
Infine, i nubifragi della scorsa notte avrebbero provocato ritardi e dirottamenti di alcuni voli in arrivo all’aeroporto Fontanarossa di Catania. Sulla pagina Facebook ufficiale, il personale dell’aeroporto ha avvisato che potrebbero esserci ulteriori disagi a causa delle condizioni meteo avverse delle ultime ore.
Fonte immagine: Facebook – Centro Meteorologico Siciliano
Da Belpasso a Ramacca al centro città, Catania “invasa” dalla pioggia



