Maltempo, allagata anche la scuola Archimede di Catania: “Istituto inagibile”

Maltempo, allagata anche la scuola Archimede di Catania: “Istituto inagibile”

CATANIA – Il maltempo che sta mettendo in ginocchio la città di Catania, con strade allagate e viabilità in tilt, non lascia scampo neppure nei luoghi in cui si dovrebbe stare al riparo. Anche le scuole, infatti, sono state vittime della violenza della pioggia.

Quello che è successo all’Istituto Tecnico Archimede di viale Regina Margherita, infatti, è emblematico. La pioggia copiosa e battente è riuscita a crearsi spazio e a entrare all’interno dell’edificio, allagando buona parte della struttura e delle aule in cui si stavano svolgendo le lezioni pomeridiane.

Prontamente le lezioni sono state interrotte e i ragazzi messi al riparo, mentre gli zaini e il necessario sono stati posti sopra i banchi per salvare il possibile.

Situazione analoga nei corridori della scuola, dove l’acqua è scesa a fiumi come delle vere e proprie cascate. Una situazione che ha, evidentemente, “reso l’Istituto non agibile per i ragazzi”, come espresso da uno dei nostri lettori e che si è fatto portavoce dei genitori.

Dagli uffici dell’istituzione scolastica, prontamente, è arrivata la risposta: “Siamo già al lavoro per risolvere il problema e assicurare il corretto svolgimento delle lezioni”. 

 

Da tempo, si parla di lavori per la messa in sicurezza degli edifici scolastici sotto diversi punti di vista. Con l’arrivo del maltempo, evitare le infiltrazioni d’acqua è senz’altro un aspetto importante e fondamentale.

Si attende, quindi, il pronto intervento delle autorità competenti.