TRAPANI – Domani, alle ore 15, il Trapani affronterà allo stadio “Provinciale” lo Spezia. La squadra di mister Boscaglia avrà di fronte un avversario molto in salute, che dopo un altalenante inizio di stagione ha scalato la classifica del campionato di serie B piazzandosi al terzo posto, dietro solo a Carpi e Frosinone.
Umori opposti nei rispettivi ambienti: il Trapani infatti viene da un periodo difficile avendo ottenuto nelle ultime sei partite “solo” sette punti, e la squadra siciliana è così scivolata al nono posto in classifica; rendimento totalmente diverso in casa Spezia, in quanto la squadra allenata da Nenad Bjelica si trova in un grande stato di forma e nelle ultime sei partite non ha mai perso, ottenendo tre vittorie e tre pareggi.
A sottolineare la difficoltà della partita di domani è mister Boscaglia nella conferenza stampa prepartita di rito: “Una partita importante contro una squadra che punta al salto di categoria. Mi aspetto uno Spezia molto compatto – ha aggiunto l’allenatore granata – che, tra l’altro, viene da un buon momento. Una squadra che ci crede sempre, che non molla mai e che è composta da buone individualità. Non dovremo permettere loro di alzare e abbassare i ritmi, credo che sarà una partita tattica ma soprattutto aggressiva. Quello dei liguri è un atteggiamento ormai consolidato: una squadra che ha un buon gioco di gruppo e che fa del possesso palla la sua arma migliore”.
Il tecnico ha voluto rispondere anche all’allenatore dello Spezia che ha detto di voler venire a Trapani per ottenere un risultato importante: “Bjelica ha detto che verranno qui per vincere la gara? Credo sia giusto per un allenatore dire certe cose. Lui però sa benissimo che domani sarà dura per loro, sa che c’è un Trapani voglioso di fare tre punti e che in casa ha un ruolino di marcia importante“.
Assenze pesantissime per il Trapani che domani dovrà fare a meno di diversi giocatori: oltre allo squalificato Lo Bue, non faranno parte della partita gli infortunati Scozzarella, Iunco e Mancosu. Tra queste l’assenza più importante è sicuramente quella dell’attaccante cagliaritano, bomber della squadra siciliana, costretto a saltare la partita contro lo Spezia a causa di una contrattura al bicipite femorale destro. Sull’infortunio rimediato in settimana da Mancosu è intervenuto anche il mister: “Matteo è un giocatore che in area si fa sentire, ma chi lo sostituirà lo farà degnamente. La sua assenza non sarà un problema, è una cosa che dobbiamo sempre mettere in preventivo”.
Boscaglia ha risposto anche a chi imputa la flessione della squadra granata ad un calo fisico dei giocatori: “A livello fisico penso che siamo tra le prime squadre in questo campionato perché abbiamo sempre fatto bene contro tutti. Per esempio contro il Catania siamo rimasti in dieci a 20′ dalla fine e abbiamo tenuto bene, così come a Bari dove abbiamo disputato un secondo tempo strepitoso. Non sempre si vincono le partite per differenza fisica, ci vogliono tante altre cose”.
Infine per il mister del Trapani la sua squadra sta facendo un grande campionato e si reputa soddisfatto per la posizione di classifica occupata in questo momento: “Se andiamo a guardare la nostra rosa ma soprattutto i nostri obiettivi e poi andiamo a guardare chi ci sta sotto in questo momento, allora dovremmo essere vicino alle stelle. Adesso siamo sopra il Catania, il Brescia e altre squadre che hanno iniziato il torneo con velleità importanti. Sono molto contento di quello che stiamo facendo, ma non sono contento di alcuni punti lasciati per strada”.
Aleandro Di Paolo della sezione AIA di Avezzano sarà l’arbitro del match. Gli assistenti di gara saranno Giorgio Peretti di Verona e Marco Zappatore di Taranto, mentre quarto ufficiale di gara Luigi Pillitteri di Palermo.