CATANIA – Il Comune di Catania, tramite il prof. Agatino Cariola, ha presentato e depositato il ricorso avverso la delibera n.153 del 4 maggio 2018 della Sezione regionale del controllo della Corte dei conti, che dispone la dichiarazione di dissesto finanziario dell’ente. L’appello è stato proposto dalle sezioni riunite in speciale composizione della Corte, un organo creato dal decreto legislativo 174/2012, nei termini previsti dalla legge.
Nel ricorso l’Amministrazione Comunale ha fatto valere la circostanza che il Piano del 2013 era stato modificato più volte a seguito delle innovazioni legislative e che la delibera del Consiglio comunale del 19 settembre 2018, n. 27, su iniziativa della giunta Pogliese, ha apportato i correttivi richiesti sempre dalla Corte dei conti siciliana.
La Corte a sezioni riunite dovrebbe considerare, inoltre, l’intervenuta approvazione del decreto legge sulla proroga dei termini, con la riapertura dei termini per la modifica del Piano di riequilibrio entro il prossimo 30 novembre.
L’udienza alle sezioni riunite della Corte dei Conti a Roma per l’esame del ricorso, dovrà essere fissata entro trenta giorni.