PALERMO – “L’estate sta finendo“, cantavano i Righeira e, viste le previsioni dei prossimi giorni per la nostra regione, tale frase sembra essere azzeccata. Le ore di caldo e sole forte che hanno accompagnato la prima metà di settembre stanno infatti per dirci addio, con l’arrivo di piogge e temperature in ribasso sul territorio siciliano.
La Protezione civile regionale ha infatti diramato un’allerta gialla a causa delle condizioni di instabilità che si presenteranno già nella serata odierna.
In particolare sono previste precipitazioni isolate e sparse a carattere di rovescio o temporale sulla Sicilia settentrionale e orientale. Pioggia in arrivo, dunque, per le province di Palermo, Messina e Catania.
I venti saranno localmente forti sulla Sicilia occidentale. La situazione migliorerà leggermente nel corso del weekend ma occhio alle piogge improvvise che potrebbero ancora verificarsi sul nostro territorio.
La Protezione civile ricorda che in caso di temporali è consigliabile fare attenzione ai deflussi nelle aree urbane e ai corsi d’acqua.