Strage via d’Amelio: programmata prima istruttoria dall’Antimafia

Strage via d’Amelio: programmata prima istruttoria dall’Antimafia

PALERMO – La commissione regionale siciliana Antimafia, il 13 settembre, ascolterà in audizione l’avvocato Calogero Montante, il legale del falso pentito Vincenzo Scarantino della strage di via D’Amelio.

La seduta di giovedì prossimo, sarà la prima audizione della commissione parlamentare guidata da Claudio Fava, che dopo aver ascoltato, lo scorso 18 luglio, la figlia di Borsellino, Fiammetta, ha deciso di avviare un’istruttoria della strage.

Scarantino si accusò di aver preso parte alla strage di vai d’Amelio, venendo arrestato nel 1992. Poi, successivamente, ritrattò la sua versione dichiarando, in seguito, di esser stato costretto a confessare il falso, dopo esser stato messo sotto pressione da alcuni investigatori,  con la conseguente scarcerazione degli imputati che erano stati condannati sulla base delle sue dichiarazioni.

Proprio su tutta la storia dei depistaggi, Fiammetta Borsellino scrisse una lettera dove chiedeva dei chiarimenti e delle risposte sulla scomparsa dell’agenda rossa del padre e sulla mancata disposizione di misure protettivo sul giudice, e su quanto accaduto con il falso pentito.