CATANIA – Inaspettato cambiamento delle condizioni meterologiche nel Catanese: dopo il caldo afoso degli ultimi giorni, che aveva fatto pensare a un ritorno dell’estate dopo il maltempo di Ferragosto, il cielo è tornato grigio e le piogge sono riprese.
In particolare, un’improvvisa bomba d’acqua ha colpito la città di Catania, con tanto di grandine in alcune aree periferiche. Si è trattato di pochi minuti di pioggia intensa, che hanno sconvolto residenti e turisti, che fino a poche ore fa si stavano godendo le ultime giornate di vacanze al mare o una tranquilla passeggiata sotto il sole in centro o in campagna.
Se fino a ieri si parlava di una nuova ondata anomala di caldo, oggi la protezione civile avverte che nei prossimi giorni, nel capoluogo etneo e in tutto il settore nord della Sicilia, per i cittadini sarà il momento di uscire l’ombrello e godersi il primo assaggio di clima autunnale: per domani, infatti, sono previsti temporali e rovesci nelle province di Catania, Messina, Palermo e Trapani.
Fortunatamente, non sarebbe stata diramata alcuna allerta, per cui i problemi causati dalle piogge dovrebbero essere piuttosto limitati.
Per chi fosse triste per il ritorno dell’autunno, le previsioni meteo per il fine settimana sembrano offrire qualche consolazione: infatti, per il week-end sole e temperature nella media stagionale dovrebbero tornare a fare compagnia a tutti i siciliani.