Gol e finale rovente tra Palermo e Cremonese: al “Barbera” finisce 2-2

Gol e finale rovente tra Palermo e Cremonese: al “Barbera” finisce 2-2

PALERMO – Ancora un pari per il Palermo. Al “Renzo Barbera” contro la Cremonese i rosanero chiudono il primo tempo in vantaggio grazie all’eurogol di Trajkovksi, ma nella ripresa subiscono il ribaltone dei grigiorossi firmato da Strefezza e Mogos. A due minuti dal novantesimo ci pensa Mazzotta a salvare la faccia, siglando il gol del definitivo 2-2. Una gara vissuta all’insegna dello spettacolo che costringe gli uomini di Tedino a rinviare ancora una volta l’appuntamento con la vittoria.

Tedino, tecnico dei siciliani, questa volta cambia in avanti e schiera un 3-4-2-1 con Falletti e Trajkovksi alle spalle di Puscas. Mandorlini, tecnico dei lombardi, risponde con il 4-3-2-1 con Emmers e Boultam alle spalle di Brighenti.

Sin dalle prime battute i padroni di casa tentano di imporre il proprio gioco, ma devono fronteggiare una difesa grigiorossa ben disposta. Al 6′ Falletti prova il tiro, ma Migliore lo ferma e mette in calcio d’angolo. Un minuto dopo gli ospiti rispondono con un tiro-cross di Perrulli sul quale però Brighenti viene anticipato da Brignoli, che blocca.

I lombardi tengono bene il campo e al 14′ vanno vicini al gol con Brighenti, che tenta un tiro a giro. Il pallone però finisce fuori. Tre minuti più tardi su rovesciamento di fronte Jajalo spara alto da fuori area. Le due squadre sembrano studiarsi soprattutto a centrocampo, ma al 25′ arriva il vantaggio rosanero: Trajkovksi tutto solo stoppa la sfera e scarica un missile da fuori area che si infila all’incrocio dei pali. 1-0.

La reazione degli ospiti non si fa attendere e intorno al 30′ guadagnano i loro primi due corner. In entrambi i casi però la difesa rosanero fa buona guardia. Al 36′ però Brignoli esce con i pugni per respingere un calcio di punizione battuto da posizione decentrata. Due minuti dopo i giocatori della Cremonese lamentano un tocco di mano in area giudicato regolare da Nasca.

I rosanero al 41′ sfiorano il raddoppio con Puscas, che prova una conclusione a giro. La palla però finisce a lato. Dopo pochi secondi di recupero l’arbitro manda le squadre negli spogliatoi e il primo tempo si conclude con il Palermo avanti per uno a zero.

La seconda frazione di gioco inizia con un colpo di testa di Claiton al 47′ che si spegne sul fondo. Sul rovesciamento di fronte la difesa ospite allontana un traversone di Murawski. Al 54′ Radunovic respinge un tiro in corner e in seguito blocca lo spiovente in area di rigore. I minuti successivi vedono una situazione di equilibrio a centrocampo.

Al 62′ Jajalo su calcio di punizione colpisce la traversa. Mandorlini toglie Perrulli e inserisce Strefezza. Il cambio si rivela azzeccato perché al 64′ proprio il neoentrato pareggia con un tiro-cross dopo una discesa sulla fascia sinistra. 1-1. I padroni di casa provano a reagire, ma al 69′ Falletti non riesce ad approfittare di un errore in fase difensiva di Claiton.

Due minuti più tardi Puscas da posizione defilata si gira e prova il tiro, ma Radunovic mette in corner. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina l’attaccante rosanero devia di testa e per poco non centra lo specchio della porta. Al 76′ i giocatori del Palermo protestano per un contatto in area giudicato regolare da Nasca.

Ed ecco il finale thrilling. All’81’ arriva il ribaltone: sugli sviluppi di un calcio d’angolo Mogos svetta e incorna alle spalle di Brignoli. 1-2. La reazione dei rosanero, adesso sotto di un gol, non si fa attendere e all’86’ Radunovic compie un miracolo su un colpo di testa di Nestorovski, entrato al posto di Falletti. La gioia del pareggio è rinviata solo di due minuti. Sugli sviluppi di un corner Murawski, tira Radunovic respinge, ma sul pallone si avventa Mazzotta, che ribadisce in rete. 2-2. Il giocatore palermitano viene ammonito per essersi tolto la maglietta.

Nel primo dei tre minuti di recupero il portiere della Cremonese si ripete su Haas respingendo un tiro basso. Due minuti dopo però Caretta, a tu per tu con Brignoli. colpisce la traversa. Dopo oltre tre minuti di recupero Nasca fischia la fine e al “Renzo Barbera” finisce 2-2 tra Palermo e Cremonese.

Termina con un pareggio la prima uscita stagionale casalinga del Palermo. Un match combattuto che pone ancora molti interrogativi riguardo a quello che sarà il campionato dei rosanero, adesso attesi dalla trasferta di Foggia.

IL TABELLINO

Palermo (3-4-2-1): Brignoli; Szyminski, Bellusci, Rajkovic; Salvi, Murawski, Jajalo, Mazzotta; Falletti, Trajkovski; Puscas. All. Tedino

Cremonese (4-3-2-1): Radunovic; Migliore, Terranova, Claiton, Mogos; Perrulli, Castagnetti, Arini; Emmers, Boultam; Brighenti. All. Mandorlini

Marcatori: 25′ Trajkovksi (P), 64′ Strefezza (C), 81′ Mogos (C), 88′ Mazzotta (P)

Ammoniti: 63′ Haas (P), 77′ Bellusci (P), 90′ Mazzotta (P)

Sostituzioni Palermo: 52′ Szyminski/Haas, 72′ Falletti/Nestorovski, 78′ Puscas/Moreo

Sostituzioni Cremonese: 56′ Boultam/Carretta, 64′ Perrulli/Strefezza, 90′ Castagnetti/Kresic

Recupero: 1′ 1T, 3′ 2T

Arbitro: Luigi Nasca di Bari