CATANIA – Era diventato l’incubo dei negozianti del quartiere Nesima, il pregiudicato Denny Alfio Mascali, 20 anni, che, nella giornata di ieri, è stato arrestato dagli agenti del Commissariato Nesima, in esecuzione di un’Ordinanza di Custodia Cautelare in Carcere, che sostituisce la misura cautelare meno afflittiva della presentazione alla polizia giudiziaria, alla quale il giovane era già sottoposto.
In effetti, la semplice presentazione al Commissariato che gli era stata comminata sempre per i numerosi furti commessi, non si era rivelata sufficiente a bloccare le tendenze criminali dell’uomo, il quale, anche durante l’esecuzione della misura cautelare, non ha smesso di perpetrare furti con effrazione ai danni dei negozi della zona.
Tale comportamento, però, non era sfuggito ai poliziotti del Commissariato i quali, grazie a un’attenta attività d’indagine che si è avvalsa anche dello studio delle immagini registrate dagli impianti di videosorveglianza dei negozi “visitati”, sono risaliti al giovane, identificandolo come autore di un furto commesso pochi giorni prima del suo arresto.
E, forse, proprio il sentore d’esser stato scoperto ha indotto il ragazzo a infrangere gli obblighi di presentazione al Commissariato e, quindi, a rendersi irreperibile. Ma, ancora una volta, i poliziotti – che hanno intrapreso una scrupolosa ricerca che ha anche comportato lunghi servizi di appostamento – lo hanno acciuffato e assicurato alla giustizia.
L’autorità giudiziaria, infatti, accogliendo in pieno le motivazioni addotte dagli investigatori del Commissariato, i quali hanno segnalato l’attività di reiterazione dei reati e la violazione delle prescrizioni della misura cautelare della presentazione alla P.G.polizia giudiziaria, ha adottato il provvedimento restrittivo che ha condotto il Mascali ad essere rinchiuso nel carcere Piazza Lanza.

Denny Alfio Mascali, 20 anni



