MESSINA – Una scelta sicuramente insolita ma che fa parecchio rumore in tutta Messina. Notizia del giorno? Probabilmente.
Il nuovo primo cittadino messinese, Cateno De Luca, ha deciso di firmare un’ordinanza indifferibile e urgente per la chiusura immediata di tutte le scuole del territorio.
Il documento riguarda i plessi scolastici di competenza della Città Metropolitana e del Municipio di Messina. Un provvedimento non indifferente, arrivato dopo una ponderata riflessione a seguito dei sopralluoghi effettuati dal sindaco negli ultimi due giorni.
Tra l’altro, nella giornata di ieri, De Luca si è confrontato con il responsabile provinciale dei vigili del fuoco: un incontro che ha confermato quanto già era suo intento fare.
Una situazione che “crea inquietudine“, afferma il sindaco peloritano, poiché non è chiaro il quadro dello stato dell’arte delle strutture scolastiche. Il tempo per trovare le certificazioni degli immobili è di sette giorni, in modo da poter “acquisire un quadro riguardante eventuali istanze di finanziamento presentate o eventuali somme per interventi da fare“.
Prima di tutto, però, bisognerà verificare l’esistenza di un progetto che dia il via libera all’amministrazione comunale.