Item Nuoto Catania: passo falso a Salerno

Item Nuoto Catania: passo falso a Salerno

SALERNO – L’Item Nuoto Catania non passa contro la neopromossa Arechi Salerno che batte i siciliani per 9-8.

Dopo un deciso parziale dei rossazzuri di 6-7, sul finale comincia la rimonta dei padroni di casa fino alla rete che decreterà la vittoria per Salerno.

Campani più decisi in avvio. Baviera e Del Basso siglano le reti del 2-0 contro una Item Nuoto Catania che troverà solo qualche minuto dopo i gol del pareggio e del sorpasso grazie a Casasola, Beltrame e Giorgio Torrisi.

A metà gara Salerno riprende la situazione in mano e trova con Del Basso la rete del pareggio. Non passerà molto tempo, però, per l’ulteriore sorpasso dei siciliani con gol di Kacar.

La situazione resta invariata per buona parte del terzo parziale. I siciliani si vedono annullare la rete del doppio vantaggio dalla coppia arbitrale.

L’Arechi suona la carica negli ultimi 8 minuti di gara e mette a segno 3 reti con una doppietta di Del Basso e il gol di Baviera.

Ll’Item Nuoto Catania accorcia con Basile ma in errore in superiorità numerica perde le ultime speranze di portare a casa la vittoria.

“Una partita indegna da tutti i punti di vista – commenta mister Peppe Dato –. Non per sminuire la prestazione dell’Arechi ma questa sconfitta rappresenta il momento più basso della mia gestione e me ne assumo la responsabilità. Abbiamo sbagliato sotto ogni profilo, sia dal tipo di approccio alla gara che dal punto di vista della personalità e della qualità. Avevamo l’obbligo e i mezzi per fare meglio ma abbiamo interpretato male la partita e abbiamo giocato solo a sprazzi non mettendo in pratica ciò che avevamo preparato. Ci sono tanti modi per vincere e per perdere ma questo atteggiamento non è da Nuoto Catania”.

“Lavoro ed umiltà sono necessari se vogliamo disputare un campionato di vertice – dichiara il presidente Mario Torrisi –. E’ una sconfitta che non ci aspettavamo ma rimango fiducioso a patto che siano rispettate queste condizioni. Comunque non ci abbattiamo e guardiamo con voglia di riscatto al derby con l’Ortigia”.

Tabellino:

Arechi-Nuoto Catania 9-8 (3-3, 1-2, 2-2, 3-1)

Tgroup Arechi: Palermo, Del Basso 4, Sicignano 1, Ruocco, Baviera 4 (1 rig.), Simonetti, Buonocore, Barberisi, Maccioni, D’Angelo, Spatuzzo, Cvetkovoc, Busà. All. Citro

Nuoto Catania: G. Spampinato, B. Torrisi, Riccioli, Basile 1, Sparacino, M. Spampinato, G. Torrisi 1, Casasola 1, Kacar 3 (1 rig.), Beltrame 2, C. Torrisi, Pellegrino. All. Dato

Arbitri: De Girolamo e Zappatore
Superiorità numeriche: Arechi 4/13 + 1 rig., Catania 3/9.
Note: usciti per limite di falli: Torrisi B. e Torrisi C. (C).