TAORMINA – Non sono chiare ancora le cause della morte improvvisa di Valentina Carella, la donna di 33 anni di Taormina deceduta al Policlinico di Messina mentre era ricoverata mercoledì scorso per un intervento in otorinolaringoiatria.
Lei era molto conosciuta nel borgo Messinese, tanto da essere anche parecchio stimata: le complicazioni che sono state riscontrate non sono state ancora accertate, ciò che è certo è che giovedì pomeriggio il cuore di Valentina ha smesso di battere e lei non si è più risvegliata.
Più passavano le ore, più il quadro clinico tendeva a peggiorare: Valentina ha lottato mettendo tutte le sue forze, ma i medici non hanno potuto far nulla per risvegliarla dal coma farmacologico e salvarle la vita.
La famiglia cercherà di accertare ogni minimo dettaglio che ha causato la morte della 33enne: una scomparsa prematura su cui starebbero lavorando tutti gli organi competenti, visto che di chiaro c’è ben poco.
Valentina, che lascia un marito e il loro bambino Tommaso di 2 anni e mezzo, era anche figlia dell’ex assessore e consigliere comunale di Taormina Gaetano Carella e di Franca Munafò, impegnata nel corso della sua vita in lunghe battaglie per la tutela dei diritti delle donne facendo parte dell’associazione L’Altra Metà.
Il profilo Facebook di Valentina Carella modificato a seguito della sua scomparsa
Non smettono di arrivare dei messaggi sui social per ricordare la donna, vista da sempre come una persona sorridente, generosa e disponibile, senza contare gli incoraggiamenti e i pensieri rivolti al coniuge Carmelo. Questo, per esempio, è quanto scrive Francesca: “Un’intera notte a cercare un perché… Perché proprio TE… A te amico mio Carmelo Trovato che dirti… fai tesoro di tutto quello che insieme a VALE avete costruito… prenditi cura del frutto del vostro amore il piccolo TOMMASO…”.
Un’altra Valentina, stavolta l’amica, ricorda la vittima pensando a quanto passato insieme: “Noi, sempre insieme, sempre complici, sempre allegre e spensierate. Noi ci siamo goduti ogni attimo della nostra amicizia dai banchi di scuola, alle nostre serene estati e poi insieme ci siamo accompagnate nei nostri rispettivi matrimoni. Giorno dopo giorno non è mai mancato un messaggio, una chiamata, un sorriso, un abbraccio. Ti voglio bene“.
Questa in foto è la famiglia di Valentina: alla sinistra c’è Carmelo, il marito, sempre sorridente scorrendo le foto pubblicate che ritraggono la coppia insieme. Poi il figlio Tommaso, dato alla luce due anni e mezzo fa, culmine dell’amore tra i due. A questo nucleo familiare, adesso, mancherà la moglie e la mamma, da sempre due figure fondamentali.
C’è anche chi critica la struttura ospedaliera: nei vari commenti si può intravedere rabbia e delusione per quanto accaduto. Dai “Sono una vergogna (i medici, ndr)” ai “Perché si usa la parola routine? Non dovrebbe essere usata! Ogni intervento merita attenzione e cura, ma la routine… porta ad essere sicuri e superficiali!”: soltanto il tempo darà le risposte sulla morte di Valentina. Intanto, tutta Taormina piange.